Nuovi domini gTLD: Aruba rivela i primi trend in un’infografica

La società di hosting ha raccolto una serie di dati interessanti attraverso il sito dedicato nuovigtld.aruba.it. Tra le evidenze: il 18% delle aziende interessate opera nel settore pubblicitario, tra le estensioni più richieste ci sono “.srl” e “.web”

di Lorenzo Mosciatti
03 marzo 2014
Nuovi domini generica

Partita ufficialmente lo scorso 5 febbraio, la “liberalizzazione” dei domini di primo livello (gTLD) da parte dell’iCANN porterà all’arrivo di oltre 700 nuovi domini nei prossimi 3 anni.

I nuovi domini sono di diverso tipo: quelli finora approvati comprendono brand (come .tiffany o .nokia), termini generici come .yoga e .pizza, denominazioni geografiche come .paris e.nyc e così via.

A partire dalla fine di Gennaio, Aruba (www.aruba.it), leader nei servizi di data center, web hosting, e-mail, Pec e registrazione domini, ha offerto a quanti fossero interessati la possibilità di esprimere la propria wishlist in riferimento all’imminente arrivo delle nuove estensioni di dominio (gTLD – Generic Top Level Domain).

Il sito creato ad hoc, nuovigtld.aruba.it, ha subito ottenuto un favorevole riscontro, facendo emergere una serie di dati interessanti, che la società ha condensato in un’infografica.

Alcuni highlights:

  • La volontà di essere informati sulle proprie estensioni preferite coinvolge sia aziende (31%) che privati (41%)
  • Tra tutte le richieste provenienti da aziende che hanno indicato il proprio ambito di appartenenza, il 22% dichiara di far parte del settore commercio e prodotti, a seguire marketing e pubblicità (18%).
  • Due tra le estensioni più richieste, indipendentemente dal settore merceologico di riferimento, sono risultate “.srl” e “.web
  • “.web”, inoltre, risulta il dominio più richiesto in assoluto, mentre “.casa” il primo tra le estensioni nostrane

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.