Nuove soluzioni di adv dinamiche per Twitter

I nuovi tipi di annunci reagiscono in tempo reale agli eventi, anche in base alla localizzazione geografica, sfruttando le Api del social network

di Caterina Varpi
20 giugno 2016
Twitter-2016

Twitter ha lanciato le nuove soluzioni di adv dinamiche per permettere ai brand di comunicare con i propri utenti in tempo reale.

Sono Armani, Volkswagen e 20th Century Fox le prime tre aziende a realizzare campagne basate sulle tecnologie, create da 4C e Gruvi, che utilizzano le Api del social network.

Volkswagen e Armani stanno collaborando con 4C per realizzare campagne basate sui gol segnati e su altri eventi di Euro 2016, mentre Fox sta utilizzando la tecnologia di Gruvi per poter inviare agli utenti, in modo dinamico, Tweet contenenti gli orari degli spettacoli nei cinema, in base alla posizione geografica in cui si trova.

Sanj Matharu, Brand strategy di Twitter, ha dichiarato: «Twitter è il modo migliore per restare costantemente aggiornati sugli eventi live e su quanto sta succedendo intorno a noi: questa tecnologia consente agli inserzionisti di sfruttare tutto ciò in tempo reale, e su larga scala, in un modo mai visto prima. Questa soluzione offre agli inserzionisti l’opportunità di essere presenti con i loro brand nei momenti live più importanti su Twitter, nel momento in cui accadono. Siamo lieti di lavorare con 4C e Gruvi ed entusiasti delle possibilità creative che questa tecnologia offrirà in futuro».

Ognuna delle tre aziende inserzioniste ha utilizzato le nuove tecnologie in modo differente per raggiungere il proprio pubblico in tempo reale. La campagna di Volkswagen è attiva in sette mercati nel mondo e invia in tempo reale emoji rappresentative delle reazioni a quanto avviene in campo durante Euro 2016.

Anders-Sundt Jensen, Head of marketing communications di Volkswagen Passenger Cars ha dichiarato: «Abbiamo creato, intorno agli Europei, una campagna non tradizionale che attraverso @Volkswagen coinvolgesse i clienti in più paesi. L’idea di utilizzare solamente emoji, una modalità divertente e innovativa, si è dimostrata perfetta per noi per poter comunicare in diversi paesi e lingue. Ci ha consentito di essere parte, in tempo reale, delle conversazioni che si sviluppavano sui Campionati Europei – esattamente nel momento in cui avveniva l’azione».

Armani (@armani) ha realizzato una campagna video, durante le partite di Euro 2016, per il brand EA 7 Emporio Armani, Official Outfitter delle squadre Olimpica e Paraolimpica italiane ai Giochi Olimpici del 2016 di Rio. La campagna video è stata targettizzata per raggiungere utenti del Regno Unito, della Russia, della Francia e del Belgio. I Tweet sono stati pubblicati in momenti specifici durante le partite, come ad esempio durante i calci d’inizio e i gol, quando è più probabile che le persone stiano utilizzando Twitter. Nei giorni successivi alle partite Armani ha anche utilizzato l’opzione di Event Targeting #Euro2016 per veicolare la seconda fase della campagna.

20th Century Fox (@20CenturyFoxUK) ha creato una campagna, orientata a tutto il Regno Unito, per sostenere il lancio di Independence Day Resurgence, che mostrerà agli utenti di Twitter un trailer del nuovo film. I Tweet includeranno gli orari degli spettacoli in tempo reale e in base alla posizione di ciascun utente. Permetterà inoltre alle persone di prenotare direttamente tramite Twitter i biglietti per specifici cinema e spettacoli, in base alle loro preferenze.

Posie Doughty, Marketing Manager di 20th Century Fox, ha dichiarato: «Gli appassionati di cinema vengono su Twitter per condividere in tempo reale le loro opinioni e recensioni con gli altri appassionati, rendendo la piattaforma un mezzo importante per noi per raggiungere questi influencer. La tecnologia Gruvi ci permetterà di rende i nostri Tweet ancora più interessanti e rilevanti per gli appassionati di film fornendo, in tempo reale, informazioni utili sugli orari e dando la possibilità di prenotare i biglietti».

Lance Neuhauser, Ceo di 4C, ha affermato: «In 4C crediamo fermamente nel potere del marketing multi-screen e Twitter offre una straordinaria opportunità per gli inserzionisti di catturare i momenti live e guidare le performance del brand».

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