Nielsen e Integral Ad Science: partnership globale nel nome della “viewability” online

In seguito all’accordo, la soluzione Nielsen Online Campaign Ratings fornirà a livello globale anche la misurazione di come e da quale device una campagna è stata vista

di Roberta Simeoni
01 aprile 2014
Nielsen-Integral-Loghi

Nielsen, azienda globale con posizione di leadership nelle soluzioni e informazioni di marketing relative ai consumatori e nella misurazione di televisione, online, mobile e altri media, e Integral Ad Science, azienda globale di actionable advertising intelligence per produttori e distributori di digital media, hanno annunciato oggi un accordo per estendere la loro relazione.

Integral Ad Science fornirà in particolare la misurazione della viewability all’interno di Nielsen Online Campaign Ratings nel mondo.

Nielsen e Integral Ad Science hanno unito le proprie forze all’inizio del 2012 per fornire la viewability attraverso NielsenOnline Campaign Ratings negli Stati Uniti. Nielsen Online Campaign Ratings è la prima soluzione di misurazione a essere stata accreditata dal Media Rating Council (MRC) e incorpora da oggi la metodologia di viewability di Integral, anch’essa accreditata presso MRC.

Nielsen utilizzerà questa metodologia di elevato standard qualitativo in Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia e Regno Unito.

Questo accordo segue una serie di annunci strategici fatti da Nielsen e Integral negli ultimi mesi con l’obiettivo di aumentare l’ambito delle proprie soluzioni in nuovi canali e piattaforme per fornire valore aggiunto ai propri clienti.

A febbraio, per esempio, Integral ha lanciato la video viewability e la verification e viewability anche per le applicazioni e il mobile web, mentre Nielsen Online Campaign Ratings inizierà a misurare le campagne nelle applicazioni mobile entro il 2014.

«Come Nielsen, anche Integral Ad Science è impegnata a fornire come terza parte metriche multi-screen di elevata qualità che favoriscono la «correttezza nella filiera dell’advertising», ha dichiarato Megan Clarken, EVP, Global Product Leader di Nielsen, che ancora spiega: «Le due soluzioni combinate rappresentano l’unica offerta nel mercato a essere accreditata da MRC negli Stati Uniti sia per la misurazione dell’audience con dettagli demografici che per la viewability. Questa è un’importante testimonianza del valore che forniamo ai nostri clienti».

Un valore riconosciuto anche da chi ha già provato il servizio offerto dalle due realtà: «I marchi Kraft sono una parte importante nella vita di tutti i giorni delle persone; per questo è essenziale che i nostri messaggi raggiungano l’audience corretta nel modo corretto, sia online sia in televisione», ha dichiarato Bob Rupczynski, VP Media and Consumer Engagement di Kraft. «Utilizzando insieme Nielsen Online Campaign Ratings e Integral possiamo sapere con certezza se la nostra campagna online è stata vista e da chi».

«Le due soluzioni insieme rappresentano una combinazione unica per aiutare domanda e offerta a ottimizzare le campagne pubblicitarie nei vari canali in funzione della qualità e a determinarne il reale ritorno sugli investimenti», ha infine aggiunto Scott Knoll, ceo e president, Integral Ad Science. «Possono mostrare che una creatività era visibile e da chi è stata vista – un elemento essenziale nella comprensione dell’efficacia di una pubblicità. Siamo entusiasti di lavorare con Nielsen con l’obiettivo di portare questo stesso livello di misurazione e trasparenza ai clienti in nuovi mercati di tutto il mondo».

Ulteriore nota: Integral ha aumentato il proprio capitale di 30 milioni di dollari a gennaio, per accrescere ulteriormente la tecnologia e per supportare l’espanzione internazionale. Al di fuori degli Stati Uniti, Integral ha aperto uffici in Germania e APAC e ha aumentato la propria presenza nel Regno Unito.  

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