Social Tv, ora Nielsen Social Content Ratings traccia anche i Creator Account di Instagram

Elisabetta Franchi, Alice Pagani (Baby) e Barbara d’Urso nella top 5 delle influencer con più engagement della televisione italiana

di Cosimo Vestito
03 ottobre 2019
influencer marketing

Attiva da diversi anni nella misurazione della Social TV attraverso Nielsen Social Content Ratings (SCR), Nielsen continua a investire per mantenere il passo di un fenomeno in continua evoluzione.

L’ultima novità in nielsensocial.com, piattaforma dove sono disponibili classifiche quotidiane e insight sul buzz in rete intorno ai programmi televisivi in Italia, Australia, Messico e Stati Uniti, è la possibilità di tracciare i Creator Account, nuova tipologia di profilo rilasciata da Instagram nel corso dell’estate. Una integrazione che rafforza SCR come strumento in grado di misurare in modo completo ed affidabile l’apporto di vip, talent e influencer al successo di programmi televisivi e serie.

Nella scorsa stagione televisiva, Nielsen ha monitorato i profili social di oltre 1.800 personaggi. Questi profili hanno generato il 25% del volume complessivo di interazioni sui social network dei programmi in cui sono stati coinvolti, con picchi vicini al 50% nel caso dei principali show di prima serata. Nel corso di settembre 2019, nella top 5 degli influencer della Social TV troviamo la stilista Elisabetta Franchi protagonista dello speciale “Essere Elisabetta” seguita da Alice Pagani (Baby), Barbara d’Urso (Non è la d’urso), Belen Rodriguez (Festival di Castrocaro) e Damiano Carrara (Bake Off).

“I social network – dichiara Stefano Russo, responsabile di Nielsen Social Content Ratings in Italia – sono ormai centrali nelle strategie editoriali, nella scrittura e nella produzione dei contenuti televisivi, ma misurarli è molto complesso. Siamo, quindi, orgogliosi di proporre uno strumento in grado di monitorare la Social TV con la dovuta profondità e accuratezza, e di fornire al mercato un riferimento affidabile per orientarsi rispetto ad un fenomeno così  dinamico. In riferimento al contributo fornito da ospiti e componenti del cast – conclude Russo – la possibilità di cogliere il potenziale e le peculiarità dei personaggi coinvolti nei diversi format è un nostro punto di forza, molto apprezato in Italia e negli altri mercati in cui Nielsen è presente con la misurazione della social TV”.

Non sono solo i broadcaster ad utilizzare i social network per valorizzare i contenuti televisivi. Sempre più spesso case di produzione e agenzie di talent utilizzano questi dati per ottimizzare sia le strategie che le attività più operative o ancora per individuare i personaggi da coinvolgere negli show anche sulla base della rilevanza che garantiscono sui Social.

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