Nielsen: accordo con ResponseTek per il lancio di Customer Experience Practice

Le aziende potranno integrare le modalità di approccio al cliente con il comportamento di acquisto in tempo reale e con strumenti di previsione dei comportamenti

di Caterina Varpi
25 gennaio 2016
Nielsen-Pubblicità-Investimenti

Nielsen ha annunciato il lancio della Customer Experience Practice (NCX), che incorpora la nuova Nielsen Listening Platform, una soluzione completa per trasformare insights sui clienti in azioni migliorative real time. La Nielsen Customer Experience Practice nasce dall’accordo con ResponseTek, attore nel campo dei software per il Customer Experience Management (CEM).

La creazione della nuova soluzione si configura come un facilitatore della Experience Economy, driver della crescita commerciale e della differenziazione per quelle organizzazioni che pongono il cliente al centro delle loro strategie.

Attraverso l’utilizzo sinergico delle piattaforme di Customer Experience Management con le informazioni chiave relative alla gestione del cliente, Nielsen Listening Platform rende possibile ottimizzare la customer satisfaction, sia a livello di cliente singolo, call center o punto di vendita,  sia a livello on e offline. Le aziende potranno integrare le modalità di approccio al cliente con il comportamento di acquisto in tempo reale e con strumenti di previsione dei comportamenti. In questo modo il tradizionale report di Customer Experience Management, di per sé statico, viene a trasformarsi in uno strumento agile e flessibile volto a rafforzare la relazione con i propri clienti.

Per esempio, Nielsen prevede che dei circa un miliardo di abbonati alle Telco in Europa, oltre 120 milioni saranno classificati “a rischio” di abbandono nei prossimi 12 mesi. Con l’implementazione delle giuste soluzioni, gli imprenditori potrebbero potenzialmente salvare almeno 4 milioni di questi clienti, evitando quasi 1,6 miliardi di potenziali incassi mancati.

«Stiamo aiutando le imprese a differenziarsi maggiormente di quanto non avvenga ora. Le soluzioni rese disponibili con l’accordo Nielsen-ResponseTek, infatti, si tradurranno in altretmotordi crescita, garantendo una costumer experience elevata in ogni fase della gestione del cliente – ha spiegato Frank Martinez, leader della Customer Experience Practice di Nielsen. – In media ogni anno le aziende perdono il 10% dei propri clienti. Acquisirne di nuovi, d’altra parte, può costare cinque volte l’ammontare investito per mantenere quelli esistenti. All’interno di un mercato sempre più competitivo, le aziende stanno cercando soluzioni per comprendere e rispondere con maggiore capillarità alle esigenze della clientela consolidata».

«L’accordo di Nielsen con ResponseTek -continua Martinez – ci permette di fornire ai nostri clienti un’offerta completa ed esclusiva, che riunisce i benefici della innovativa tecnologia relazionale del CEM di ResponseTek con il patrimonio di analisi e di informazioni fornito da Nielsen, azienda leader nelle misurazioni. Oltre all’ottimizzazione della relazione con il cliente finale attraverso una migliore definizione dei touchpoint e della misurazione della performance, metterà le aziende nelle condizioni ottimali per prendere decisioni sulla base di informazioni puntuali».

La Nielsen Customer Experience Practice, che include la Nielsen Listening Platform, è disponibile in Europa per le aziende di settori di servizi come telecomunicazioni, retail, viaggi, automotive e finanza, così da porre il cliente al centro delle politiche di brand e di vendita.

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