Next14 compra Iottacle e si rafforza nell’analisi del comportamento offline

La società di martech arricchisce la propria offerta nel segno dell’omnichannel. Ferrari: «Aggiungiamo un ulteriore strumento di studio e raccolta dei dati»

di Rosa Guerrieri
17 luglio 2019
marco-ferrari

Next14 rafforza la propria offerta con una nuova acquisizione. La società specializzata in tecnologie per il marketing ha infatti comprato dai fondatori Iottacle, società che ha sviluppato e realizzato una piattaforma IoT (Internet of Things) in grado di studiare e analizzare il comportamento delle persone negli spazi fisici per migliorare l’esperienza del cliente.

Grazie a dispositivi proprietari installati nei negozi o all’aperto che analizzano l’uso degli spazi, Iottacle aiuta le aziende a capire le abitudini offline di clienti effettivi e potenziali. L’azienda ha testato i propri prodotti durante importanti manifestazioni pubbliche e nei punti vendita della grande distribuzione. La tecnologia Iottacle è applicabile a negozi, centri commerciali, musei, fiere, eventi e manifestazioni pubbliche e consente alle aziende di conoscere, in modo aggregato, comportamenti e scelte di consumo dei clienti per adottare il piano di marketing strategico più efficace.

Oggi la piattaforma è anche in grado di calcolare il ROI (Return of Investment) di una sponsorizzazione sul territorio o di una campagna OOH (Out Of Home), misurando il livello di visibilità del brand (numero di utenti unici che hanno visto la pubblicità, tempo di permanenza, numero di view eccetera) e tracciare la conversione in-store. Mettendo quindi in relazione i dati raccolti da rilevatori ambientali collocati nelle aree di interesse, Iottacle riesce a mappare la customer journey, per esempio da quando il cliente visualizza un cartellone pubblicitario sino all’arrivo in negozio e all’eventuale acquisto.

«Con l’acquisizione di Iottacle, Next 14 rafforza la sua presenza nelle tecnologie innovative per il marketing e l’advertising e si conferma come una delle principali piattaforme omnichannel presenti sul mercato italiano – commenta Marco Ferrari, CEO di Next 14 -. Con l’ingresso di Iottacle aggiungiamo un ulteriore strumento di analisi e raccolta dei dati a supporto del marketing offline e lavoreremo per portare questa tecnologia proprietaria ad essere applicata anche in settori come i trasporti e l’home automation».

«Entrare a far parte di Next14 – ha spiegato Daniele Righi, co-fondatore e CEO di Iottacle – significa avere la possibilità di fare sistema con le altre piattaforme del Gruppo, questo ci permetterà non solo di ampliare la nostra offerta verso il cliente ma di integrare servizi e prodotti complementari».

Next14, intanto, ha deciso di affidare da questo mese le attività di ufficio stampa all’agenzia CsC Vision.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.