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12/06/2017
di Simone Freddi

Next 14 acquisisce la veronese JoinTag per puntare sul proximity advertising

Prima operazione di crescita per linee esterne del gruppo fondato da Marco Ferrari e soci e attivo nelle marketing technologies, che entra in un segmento ad alto potenziale. Investimento di oltre 1,5 milioni per lo sviluppo del business

Il gruppo indipendente italiano Next 14, attivo nelle marketing technologies, ha annunciato l’acquisizione di JoinTag, startup veronese specializzata in proximity marketing e premiata recentemente al Retail Institute Award, prestigioso concorso che premia le eccellenze del retail marketing. Il proximity marketing, o marketing di prossimità, comprende tutte le attività di comunicazione finalizzate a raggiungere potenziali clienti in un luogo preciso, grazie all’utilizzo di varie tecnologie di tipo mobile quali bluetooth, WiFi, beacon, RFID, NFC e si sta affermando come una delle nuove frontiere del marketing, aprendo un mercato potenziale che secondo una recente ricerca di Marketwatch varrà oltre 50 miliardi di dollari entro il 2022. “Siamo molto soddisfatti di questa operazione  – dichiara in una nota Marco Ferrari, fondatore e CEO di Next 14 – con cui realizziamo due obiettivi. L’ingresso diretto in un settore ad alta crescita come quello del Proximity Marketing, ma soprattutto l’integrazione di soluzioni di assoluta avanguardia all’interno della nostra piattaforma tecnologica. Questo ci consentirà di sviluppare attraverso Turbo e JoinTag un’offerta sul fronte del Proximity Advertising forte di una capacità di profilazione dell’audience in mobilità unica sul mercato italiano”. L’investimento in JoinTag è la prima operazione di crescita per linee esterne del Gruppo fondato da Ferrari e soci, che nei primi 2 anni di vita si è focalizzato nello sviluppo di start-up verticali (Turbo, Sting Media, ZeroStories), che puntano su piattaforme e tecnologia per offrire ai clienti i migliori servizi nell’ambito delle marketing technologies (Programmatic Advertising, Data Management, Branded Content, Mobility). Con un fatturato di oltre 10,5 milioni di euro nel 2016 e la previsione di superare i 15 milioni nel 2017 con le sole attività di Turbo, Sting e Zero, Next 14 si sta confermando come una della aziende digitali italiane a più alto tasso di crescita. Nell’operazione JoinTag saranno investiti oltre 1,5 milioni per lo sviluppo della linea di business di proximity advertising, sostenuta da un business plan aggressivo per i prossimi 3 anni. “Siamo estremamente orgogliosi di entrare a far parte di Next 14 – commenta Marco Brandstetter, fondatore e CEO di JoinTag - la nostra è una realtà innovativa che tra le prime in Europa ha investito sulla creazione di una rete e tecnologie beacon, anche attraverso una serie di brevetti di cui siamo proprietari. La possibilità di raccogliere e distribuire informazioni digitali in tempo reale attraverso gli smartphone e la capacità di gestire advertising a target iper-definiti in base a criteri di prossimità sono una delle opportunità più interessanti per il marketing contemporaneo e crediamo davvero che con le attività di Next si possano creare sinergie vincenti soprattutto sul fronte del proximity advertising”. La sede di sviluppo tecnologico di JoinTag, che vanta importanti clienti come tra gli altri Johnson&Johnson, Maserati, Nestlè, Pfizer e VéGè rimarrà a Verona, mentre la sede commerciale verrà spostata a Milano, nei nuovi uffici di Next 14 in Via Tortona. Marco Brandstetter e i suoi soci rimarranno alla guida operativa di JoinTag e - come il management delle altre aziende di Next – resteranno coinvolti come azionisti nella società, in un percorso di creazione comune di valore attraverso un pieno allineamento di interessi.

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