Mindshare lancia l’adv mirata sui Light Viewers TV con Xaxis

Grazie all’individuazione di uno specifico cluster all’interno della piattaforma di Audience Buying di Xaxis, con il nuovo prodotto è possibile concentrare il planning online sugli individui meno esposti alla tv, ottimizzando l’efficacia della video strategy

di engage
14 aprile 2014
Roberto-Binaghi-Mindshare
Roberto Binaghi

Lo dicono tutte le ricerche: oggi esiste un’ampia fascia di consumatori non più raggiungibile in modo efficace con il solo mezzo televisivo. Vengono chiamati “Light viewers” del piccolo schermo, rappresentano un segmento particolarmente attivo e dinamico e hanno un consumo di tv ridotto, che bilancianciano nell’ambito della propria dieta mediatica con un accesso ad internet – sia da PC fisso che in mobilità, con tablet e smartphone – superiore alla media.

Proprio per permettere alle aziende di “riannodare” il filo del discorso con questo target, Mindshare insieme a Xaxis (la più grande società di Audience Buying in Italia, di proprietà di GroupM) ha messo a punto la prima modalità di pianificazione delle attività web concentrata sui soli Light Viewers TV.

Il prodotto si posiziona quindi come una nuova realtà che permetterà a Mindshare di concentrare le proprie pianificazioni online sui Light Viewers TV senza disperdere contatti sui segmenti coperti in modo esaustivo attraverso planning televisivo.

«Come centro media ci siamo sempre posizionati nei confronti del mercato come una realtà all’avanguardia, con l’obiettivo  di essere best in class nel pensiero strategico. Padroneggiare i fenomeni emergenti del mercato pubblicitario ci permette di guidare i nostri clienti verso scelte innovative, aiutandoli ad anticipare i  loro concorrenti», dichiara Roberto Binaghi, chairman e ceo di Mindshare.

Mindshare ha identificato in Xaxis – la più grande società di audience buying in Italia – il partner ideale per definire una nuova modalità di pianificazione multimediale che permetta di colpire in modo mirato i Light Viewers TV.

Light Viewers TV: chi sono, e perché sono così importanti per gli investitori adv

Quello dei “Light viewers tv” è un segmento della popolazione che viene identificato in base al consumo ridotto del mezzo televisivo, secondo i dati Auditel. I Light Viewers TV rappresentano mediamente il 40% della popolazione italiana, individui attivi, con un reddito medio o medio alto e alto consumanti rispetto a beni di largo consumo e servizi. Si tratta quindi, possiamo dire, del target per eccellenza, dato il profilo socio-economico.

Mindshare ha verificato che i piani televisivi sviluppano una percentuale preponderante dei propri contatti sugli alto consumanti del mezzo (Heavy Viewers TV),  lasciando il segmento dei Light Viewers ampiamente sottoesposto. Il costo per contatto tv può così risultare meno competitivo, originando inefficienze economiche. In aggiunta a questo, la tv sviluppa con estrema difficoltà la copertura sul segmento dei Light Viewers che non può essere recuperata incrementando l’investimento pubblicitario. Anche per questa ragione si rende necessaria l’integrazione del mezzo digitale.

Istruzioni per l’uso

Mindshare si è avvalsa delle competenze digitali di Xaxis che permettono di pianificare su un’ampia gamma di target socio-demografici, comportamentali e di interesse, per individuare i basso consumanti tv.

Grazie ad una collaborazione con Research Now, importante panel partner internazionale, Xaxis ha potuto identificare i Light Viewers TV all’interno del proprio cookie pool di 40 Milioni di cookie giornalieri. Il nuovo cluster di audience Light Viewers TV da oggi potrà essere utilizzato in tutte le pianificazioni di video strategy e rich media aggiungendosi alle oltre 35 clusterizzazioni già disponibili sulla Data management Platform.

Federico Gai

«La collaborazione con Mindshare è stata fondamentale per Xaxis nella costruzione di una risposta concreta e azionabile alla richiesta crescente del mercato di individuare i basso consumanti televisivi. Da oggi siamo in grado di indirizzare a questo specifico target le campagne dei nostri clienti massimizzando l’efficienza della comunicazione, riducendo la dispersione», dichiara Federico Gai, head of engagement di Xaxis. I clienti di Xaxis avranno cosi la possibilità di intercettare un target qualitativo, alto spendente, con l’obiettivo di incrementare il Roi delle proprie campagne.

Xaxis offre questo nuovo prodotto in primis ai clienti del gruppo WPP, ma è aperta al dialogo con realtà interessate ai basso consumanti televisivi.«Xaxis Light Viewer è un ulteriore avanzamento di Xaxis nel territorio della multicanalità, ambito che verrà esplorato per  tutto il 2014 con il rilascio di molte altre novità – prosegue Federico Gai -. L’obiettivo di questi progetti è di presidiare la sempre maggior convergenza mediale, sfruttando i due principali asset di Xaxis: la tecnologia e la DMP proprietaria più grande del mercato italiano».

Mindshar, da parte sua proseguirà con l’approfondimento della tematica dei Light Viewers TV anche in futuro implementando ricerche e strumenti ad hoc.«Abbiamo raggiunto un’ampia expertise in merito, expertise che vogliamo ulteriormente consolidare grazie al recente progetto sviluppato insieme a Xaxis», conclude Roberto Binaghi.

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