Microsoft al Fuorisalone 2015 con una installazione che unisce umano e digitale firmata da Sergio Pappalettera

L’appuntamento è in Via Tortona. Lo spazio che ospita l’installazione è “costruito” utilizzando il cubo quale elemento primario

di Caterina Varpi
15 aprile 2015
Microsoft-fuorisalone-2015

Microsoft è presente al Fuorisalone 2015 con una performance in cui la tecnologia del marchio è reinterpretata dal visual designer e art director Sergio Pappalettera. L’istallazione, collocata in via Tortona all’angolo con via Bergognone, è stata inaugurata il 14 aprile e sarà visibile fino al 19.

Lo spazio che ospita l’installazione è “costruito” utilizzando il cubo quale elemento primario. Posizionandosi davanti alla composizione di cubi, il visitatore diventa protagonista dell’opera artistica: vede la propria immagine rispecchiata su tutti gli elementi, mentre i sensori Kinect ne catturano i  movimenti rielaborando digitalmente il corpo umano in forma astratta.

Il risultato è registrato in mini-clip che, trattate e trasformate grazie al talento dell’art director Sergio Pappalettera, diventano opere d’arte digitali che animeranno gli schermi degli smartphone Microsoft Lumia, disposti in diversi punti interni ed esterni dell’installazione, amplificando così il messaggio volto a sottolineare il forte legame tra creatività artistica e sintesi digitale.

Durante l’inaugurazione le opere digitali sono state realizzate grazie a performer professionisti e ballerini di danza moderna che hanno ballato sulla musica realizzata attraverso i Surface Pro 3 trasformati in strumenti musicali contemporanei sempre sotto la regia di Sergio Pappalettera.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.