Microsoft apre il browser Edge agli ad-blocker

Quest’estate arriveranno sul programma di navigazione una serie di estensioni, tra cui app terze di blocco della pubblicità, come AdBlock e Adblock Plus

di Alessandra La Rosa
01 aprile 2016
microsoft-edge

Gli ad-blocker arriveranno presto su Edge, il browser di Microsoft che nel nuovo sistema operativo Windows 10 ha soppiantato il vecchio Explorer.

In occasione della conferenza per gli sviluppatori Build 2016, Microsoft ha annunciato l’arrivo di un nuovo step evolutivo per il sistema operativo Windows 10 in occasione del primo anniversario dalla sua nascita, quest’estate. E tra le varie migliorie e implementazioni, ci saranno anche novità per il browser Edge.

Microsoft implementerà infatti una serie di estensioni, che contribuiranno a un miglioramento dell’esperienza di utilizzo del programma da parte degli utenti, come OneNote, Amazon, Evernote e LastPass. E ci saranno anche alcuni ad-blocker, come AdBlock e Adblock Plus, come Microsoft aveva anticipato in un blog post di qualche settimana fa.

Anche il colosso di Redmond, dunque, segue la scia di altri browser provider sui filtri anti-pubblicità. A marzo Opera ha annunciato un ad-blocker nativo nel suo omonimo browser per desktop: una funzione, disattivata di default, che può essere attivata manualmente dall’utente. Apple, invece, non ha creato un software ad hoc, ma sul suo iOS 9 ha dato la possibilità agli utenti di installare estensioni per il blocco dell’adv sulla versione mobile di Safari. Una via simile a quella adottata da Microsoft, che alla decisione di sviluppare un ad-blocker nativo per Edge, ha preferito aprire il browser ad applicazioni terze.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.