Maurizio Mazzanti lancia Reborn Ideas, l’ecommerce omnicanale del Made in Italy “sostenibile”

La nuova start up fondata dall’ex direttore creativo di E3 up aggrega e vende in modalità omnicanale prodotti italiani ecochic, ispirati all’upcycling e al recycling

di Simone Freddi
05 dicembre 2018
Maurizio_Mazzanti
Maurizio Mazzanti

Nothing is lost. Everything is reborn“. È questo il motto di Reborn Ideas, nuova start up italiana che vede tra i soci fondatori Maurizio Mazzanti, noto nel mondo della comunicazione per aver fondato e a lungo guidato come direttore creativo l’agenzia digitale E3Reborn Ideas si occupa di aggregare e vendere prodotti ecochic, 100% Made in Italy, ispirati all’upcycling, al recycling, o realizzati con nuovi materiali ecosostenibili grazie alla riscoperta della manualità artigianale italiana.

Per Mazzanti si tratta della prima attività imprenditoriale che lo vede protagonista dopo l’uscita da E3 a luglio 2017. «Contribuire a diffondere e sviluppare una coscienza attenta ai temi della sostenibilità umana e ambientale è una sfida entusiasmante – afferma il founder di Reborn Ideas – e nei primi mesi di incubazione della start up abbiamo iniziato a partecipare a momenti di incontro con altri attori del mondo eco-fashion. La sensazione è di vivere quello stato nascente tipico delle grandi evoluzioni, come in maniera similare mi è capitato di vivere 20 anni fa quando ho fondato E3, una delle prime e più longeve agenzie italiane nel marketing digitale».

I settori principali dei prodotti Made in Italy commercializzati da Reborn Ideas sono abbigliamento, accessoristica e complementi di arredo. I primi makers che hanno aderito al progetto della start up sono Big To Bag, Dreambike, Emroce, Fenz, La Mia Cicogna e Myo-Rebel.

Ognuno di questi a modo suo ha interpretato il concetto di sostenibilità: Dreambike, La Mia Cicogna e Myo-Rebel utilizzano materiali di “scarto” ideando rispettivamente cuscini da applicare al manubrio della bicicletta e offrire così un appoggio ai bambini seduti nel seggiolino anteriore, fiocchi nascita e copertine in cashmere e seta per culla e lettino, fasce in stile kimono. Fenz invece crea occhiali, orologi ed altri accessori utilizzando materiali eco-friendly come legno, sughero, carta, pietra. Emroce realizza costumi da bagno zero waste, realizzati rigenerando reti da pesca ed altri rifiuti di nylon. Big To Bag recupera le maxi affissioni pubblicitarie in PVC per creare una gamma di borse.

I canali di vendita saranno gestiti in modalità omnicanale con l’e-commerce al centro dell’ecosistema e canali tradizionali a contorno come presenza in punti vendita specializzati e in linea con la missione e presenza in market affini. I canali digitali di vendita sono il sito www.rebornideas.com e i canali Facebook e Instagram del brand, grazie alle rinnovate funzioni di social commerce introdotte negli ultimi mesi.

Per il lancio, Reborn Ideas utilizzerà Google Adwords, Facebook e Instagram Ads, content marketing e digital PR. «La strategia è finalizzata a intercettare i consumatori attenti alle tematiche di sostenibilità con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia degli investimenti», spiega Mazzanti. Per le  attività di comunicazione e ufficio stampa, la start up si è affidata ad Amapola – Talking Sustainability.

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