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27/09/2019
di Cosimo Vestito

Come fare Marketing predittivo? È più semplice di quanto pensi

È un tema ancora oscuro, soprattutto nelle sue applicazioni concrete ma in realtà la tecnologia esiste, è semplice e a portata di tutte le aziende. Lo spiegano MailUp e Datatrics

Il futuro del marketing è predittivo. Cosa si intende? Che le strategie delle aziende saranno sempre più guidate dai dati su comportamenti e abitudini di acquisto, con l’obiettivo di anticipare e prevedere le esigenze future dei clienti. Eppure per molti il Marketing Predittivo è un tema ancora oscuro, soprattutto nelle sue applicazioni concrete. In realtà la tecnologia esiste, è semplice e a portata di tutte le aziende. Ed è qui che entra in gioco l'integrazione tra MailUp e Datatrics, una soluzione di marketing predittivo basata sull’Intelligenza Artificiale, che non richiede specifiche competenze tecniche perché dotata di un’interfaccia moderna e semplice.

Come funziona Datatrics?

Datatrics aggrega i dati di fonti interne (CRM, Email, Social Network, E-commerce, Web Analytics, etc.) ed esterne (dati demografici, condizioni meteorologiche, intensità del traffico, etc.) con cui costruire un database completo con profili di clienti a 360 gradi. Poi, grazie all’algoritmo di Intelligenza Artificiale Datatrics Predict, è possibile prevedere gli interessi dei clienti che interagiscono con: sito internet, email e campagne marketing (Google, Facebook, Display Adv, etc.).
  • Il risultato? Customer Journey dedicate con contenuti personalizzati che stimolano l’acquisto.
  • Un esempio pratico: prendiamo il caso di un e-commerce di prodotti di elettronica, grazie all’integrazione Datatrics-MailUp potrà svolgere le seguenti operazioni:
  • Creare un segmento per gli utenti in fase di “Decisione”, sensibili agli sconti e interessati alla categoria “TV”
  • Personalizzare una campagna Adv Facebook mostrando le TV più adatte per questo segmento
  • Quando gli utenti cliccano sull’adv Facebook e atterrano sul sito internet, Datatrics permette di mostrare dei prodotti personalizzati
  • Se l’utente decide di non mettere il prodotto nel carrello e di chiudere il sito, Datatrics mostra un pop-up con bottone di iscrizione alla Newsletter in cambio di un coupon
  • L’utente lascia il proprio indirizzo email e, tramite MailUp, riceve un’email personalizzata con il coupon e (volendo) suggerimenti di prodotti
  • Quando l’utente effettua l’acquisto della TV, riceve un’altra email automatica da MailUp con suggerimenti di prodotti correlati e affini
  • In base al comportamento dell’utente sull’email, sarà possibile definire ulteriori strategie di marketing sui vari touchpoint (adv, sito internet, email).

Che risultati porta il Marketing Predittivo?

Le aziende che utilizzano il Marketing Predittivo di Datatrics stanno ottenendo incrementi medi di fatturato superiori al 30% già dopo un paio di mesi. Con Datatrics, in genere, le aziende aumentano sia il conversion rate sia lo scontrino medio, con un effetto moltiplicatore sul fatturato. Grazie all’integrazione Datatrics-MailUp è quindi possibile aggregare tutti i dati in un’unica piattaforma, costruire profili clienti a 360 gradi, creare esperienze pertinenti per i clienti, modellare customer journey personalizzate e aumentare del 30% le conversioni.

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