Marketing attribution: Nexoya arricchisce la propria piattaforma SaaS con una nuova soluzione
Il tool supera i limiti delle analisi basate su cookie e pixel e consente di pianificare e ottimizzare al meglio gli investimenti pubblicitari sui diversi canali
Nexoya, tech company svizzera specializzata in soluzioni per il performance marketing guidate dall'AI, ha lanciato sul mercato Attribution, nuova funzionalità della sua piattaforma SaaS basata su intelligenza artificiale. La nuova soluzione si propone di rivoluzionare le modalità di attribuzione, grazie al fatto di essere fondata su un modello di regressione. Analizzando i dati storici in serie temporale, insieme alle variazioni settimanali di budget, il sistema è in grado di ricostruire in modo statistico l’impatto reale della pubblicità su oltre 40 canali, senza basarsi su cookie o pixel.
“Integrata nella sezione della piattaforma dedicata a previsione e allocazione AI-driven del budget, questa nuova funzionalità fornisce insight concreti e real-time. Ogni settimana i clienti ricevono suggerimenti su budget e obiettivi per tutte le campagne e su tutti i canali di marketing, attuabili in modo immediato con un solo click”, spiega la società.
Leggi anche: PERFORMANCE MARKETING, NEXOYA PUNTA SULL’ITALIA: «AMBIZIOSI OBIETTIVI DI CRESCITA»
Le potenzialità della nuova funzionalità sono già state dimostrate sul campo e tra i primissimi clienti di Nexoya ad avvalersene c’è Generali Austria, che ha registrato un incremento del 18,8% dei lead online, come sottolinea Romina Knaus, Digital Media Manager di Generali Austria: “Con Nexoya siamo riusciti a generare il 18,8% di lead online in più grazie al loro innovativo metodo di attribuzione. Le loro analisi basate sui dati eliminano ogni margine di incertezza e ci aiutano a migliorare le performance. Consideriamo Nexoya un partner affidabile, capace di portare innovazione, e seguiamo con interesse la continua evoluzione della loro piattaforma”.
Proprio Generali Austria ha partecipato alla presentazione del prodotto al recente DMEXCO insieme a Marco Hochstrasser, Co-Founder e CEO di Nexoya, che racconta: “Abbiamo messo in questo progetto tutta la nostra passione ed energia. Quello che stiamo portando sul mercato non è semplicemente un altro strumento di attribuzione, ma un vero cambio di paradigma. Per la prima volta, l’attribuzione statistica viene combinata con mini-esperimenti settimanali che ottimizzano direttamente budget e offerte su oltre 40 piattaforme. È un approccio che cambia tutto: i team marketing non ricevono soltanto numeri, ma dispongono di un vero e proprio co-pilota, in grado di apprendere continuamente, agire in tempo reale e investire i budget dove l’impatto è concreto. Siamo convinti che questa innovazione trasformerà il mercato”.
Una soluzione che risponde alle attuali difficoltà dei marketer nel trovare dati affidabili per la misurazione dell’efficacia delle campagne, come spiega Diana Capitta, Italy Country Lead di Nexoya: “Oggi i team marketing si trovano spesso di fronte a dati contraddittori e poco affidabili, tanto che il 61% degli esperti di marketing, secondo la ricerca MMA Global, Survey, 2024, ammette di non essere soddisfatto delle proprie metriche di attribuzione. Con la nuova funzionalità Attribution, che abbiamo appena presentato al DMEXCO insieme a Generali Austria, Nexoya offre alle aziende italiane uno strumento innovativo e trasparente. Migliorando l’analisi dei dati e ottimizzando le allocazioni di budget delle campagne, la soluzione di Nexoya semplifica il lavoro quotidiano dei CMO, aprendo nuove opportunità di crescita e competitività”.