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di Andrea Di Domenico

Mapp Cloud, debuttano 15 nuove funzionalità per l’ottimizzazione delle campagne

Tra le maggiori novità del “Winter Update”, l'integrazione con Google Ads e la funzionalità basata su AI "Topics of Interest"

Maurizio Alberti, VP Sales di Mapp

Maurizio Alberti, VP Sales di Mapp

Pioggia di novità per gli utenti di Mapp Cloud: la piattaforma per il marketing digitale e la customer experience usata da oltre 3000 aziende nel mondo ha beneficiato di una lunga serie di aggiornamenti in occasione dell’ultima release, denominata per l’occasione Winter Update.

Sono ben 15 le nuove funzionalità per l’ottimizzazione delle campagne e il customer journey, tra cui spiccano l’integrazione dei dati delle campagne realizzate con Google Ads e una funzionalità basata sull’intelligenza artificiale denominata “Topics of Interest”, che consente un targeting altamente personalizzato delle campagne.


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Proprio l’intelligenza artificiale è tra i punti di forza di Mapp Cloud, come sottolinea Maurizio Alberti, VP Global Sales di Mapp, “Con i customer analytics generati dall’intelligenza artificiale e aggiornati in tempo reale, i nostri clienti possono beneficiare di uno strumento olistico per la gestione del customer journey. Non è mai stato così facile gestire da un’unica fonte le performance delle campagne multicanale e la relativa ottimizzazione dei costi, garantendo allo stesso tempo una customer experience di qualità ai consumatori finali”.

Mapp: l’integrazione con Google Ads e “Topics of Interest”

Grazie all’integrazione con Google Ads, tutti i dati delle campagne Google possono ora essere trasferiti e visualizzati in modo integrato nelle dashboard relative ai customer analytics di Mapp Intelligence. I clienti possono così confrontare le performance di Google Ads con i dati di altre piattaforme e tenere sempre sotto controllo la spesa per le campagne. Oltre al monitoraggio dei costi, con la release sono inclusi anche la sincronizzazione e il raggruppamento per tipologia di annuncio, impression e click ricevuti da Google Ads.

Con la nuova funzionalità “Topics of Interest”, invece, i clienti Mapp possono creare segmenti di audience segnalando aree di interesse rilevanti, quindi il motore di intelligenza artificiale della piattaforma selezionerà il gruppo di target appropriato. In questo modo, le informazioni e le offerte possono essere indirizzate con precisione sulla base dei dati precedentemente raccolti, in fase di segmentazione delle audience.

Altre novità: dagli analytics alla privacy

L’aggiornamento invernale include poi una serie di miglioramenti alle dashboard di Mapp Intelligence. Per le analisi di marketing dettagliate all’interno di sistemi di terze parti, l’Analytics API è in grado di fornire le liste di tutte le metriche, le dimensioni e le formule disponibili. Inoltre, è stata introdotta l’autenticazione multi-fattore per l’accesso a Mapp Intelligence.

Un’altra novità è l’integrazione della nuova scheda relativa al monitoraggio dei flussi di dati (Data Streams), che ne mostra in tempo reale le performance. Questo consente ai marketer di avere un maggiore controllo e più opzioni di monitoraggio, permettendo inoltre di identificare eventuali errori all’interno dei singoli flussi. Allo stesso tempo, un nuovo browser plugin aiuta il debug delle implementazioni del sito web di Mapp Intelligence, in modo che le richieste di tracciamento possano essere visualizzate facilmente. Inoltre, la nuova opzione “Do Not Track” per le email consente un approccio privacy-friendly in merito alla raccolta dei dati.

Ecommerce: integrazione con Vtex

Mapp ora è anche perfettamente integrato con la piattaforma ecommerce di Vtex. È disponibile un’estensione grazie alla quale i clienti di Mapp possono integrare e attivare il tracking corrispondente con un click senza dover modificare il codice sorgente. Il nuovo plugin è disponibile da subito nel Vtex App Store.

Infine, fa sapere l’azienda, ulteriori funzionalità saranno aggiunte a Mapp Cloud: messaggi AMP disponibili nelle whiteboard per l’invio di contenuti interattivi lungo il customer journey, una creazione dei segmenti semplificata e miglioramenti alla marketing automation per Mapp Intelligence. Fra i clienti italiani di Mapp si annoverano Expert, ePRICE, Prénatal, Furla, La Martina, Coccinelle, Gruppo Piquadro e Lamborghini.

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