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15/02/2022
di Lorenzo Mosciatti

Madi Ventura sfrutta la Contextual AI di Seedtag per coinvolgere gli utenti nel loro universo di interesse

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Madi Ventura, marchio di riferimento in Italia nel mercato della frutta secca, ha collaborato con la media agency Asset Media e con Seedtag, player leader a livello globale per il contextual advertising digitale, con l’obiettivo di raggiungere e coinvolgere delle audience rilevanti all'interno di contesti che rappresentano gli interessi di riferimento del target. La campagna ha dunque combinato le potenzialità della contextual intelligence con una strategia di sviluppo creativo e formati ad alto impatto. 

Madi Ventura ha coinvolto Seedtag al fine di promuovere la linea di prodotti BBMix, le due nuove linee Difesa e Scorta Verde e altri prodotti stagionali, come fichi e datteri. Asset Media ha supportato Madi Ventura nell'identificare Seedtag come il partner più valido per raggiungere i loro obiettivi: aumentare la brand awareness dei prodotti BBMix, coinvolgere in modo proattivo e incrementare la consideration verso le nuove linee Difesa e Scorta Verde, incrementando contestualmente l’intention to buy dei prodotti stagionali. 


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Attraverso le capabilities orientate a un posizionamento digital first e cookiefree, Seedag ha collaborato con Madi Ventura e Asset Media per strutturare un’attività progettuale sfruttando la tecnologia proprietaria di Contextual AI denominata LIZ. I territori contestuali principali su cui si è focalizzata la campagna sono stati i seguenti, tra gli altri: Food, Wellness, Lifestyle, Sport, Energy. 

I dettagli dei piani di Contextual Branded Video

Grazie alla contextual intelligence e a una soluzione d'impatto come il Contextual Branded Video con un effetto creativo Carousel Seedtag ha permesso a Madi Ventura di mostrare tutti i prodotti BBMix all’interno di un unico annuncio erogato all’interno di contenuti editoriali premium presenti nel network estremamente qualitativo di Seedtag Italia. 

Per la nuova linea Difesa, Seedtag ha offerto un doppio formato video che si integra all'interno del contenuto, catturando l'attenzione dell'utente attratto dall'effetto creativo coinvolgente, permettendo così al brand di essere memorabile. D'altra parte, le linee Scorta Verde e Stagionali sono state presentate utilizzando il Contextual Engagement Display, che ha portato traffico qualitativo all'ecommerce online di Madi Ventura.

Seedtag non raccoglie né utilizza dati personali sugli utenti ed è misurato in modo indipendente da più parti. La società offre anche un proprio studio di design interno per aiutare i clienti a creare creatività display e video su misura per tutte le campagne, il tutto senza costi aggiuntivi. 

L’attività ha conseguito ottimi risultati  in termini di viewability (74,15%) e CTR (1,13%). Inoltre, in collaborazione con MetrixLab, Seedtag ha fornito un'analisi di eye-tracking monitorando le interazioni degli utenti, lo spostamento e il movimento degli occhi e le aree con un focus di attenzione più alto. Come risultato, gli annunci erogati contestualmente per Madi Ventura sono stati circa 9 volte più efficaci nel mantenere l'attenzione rispetto ai comuni annunci display e hanno raddoppiato l'interesse nei confronti del brand (+43%) rispetto ai competitor monitorati durante l’attività. 

I commenti dei manager

"Insieme a Seedtag e Asset Media abbiamo pianificato una campagna che ci ha permesso di raggiungere e coinvolgere l'utente generando una notevole visibilità e grandi interazioni da parte delle audience esposte", commenta Matteo Giorgi, E-Commerce & Digital Marketing Manager Madi Ventura. "La Contextual AI di Seedtag ci ha consentito di raggiungere il target di riferimento in maniera coinvolgente ed efficace, in quanto gli annunci vengono offerti in maniera contestuale e personalizzata rispetto ai contesti di erogazione. Siamo molto soddisfatti di questa attività e utilizzeremo anche in futuro il contextual advertising come una valida alternativa all’utilizzo dei cookie di terza parte".

"Madi Ventura è da sempre un brand attento alle innovazioni tecnologiche", sottolinea Alessandro Garziera, Partner & Head di Digital Asset Media. "Grazie all’utilizzo di tecnologie innovative e asset creativi realizzati ad hoc, la strategia sviluppata insieme a Seedtag ci ha consentito di raggiungere ottimi risultati in termini di awareness e consideration. Un progetto di visibilità che, nel suo completo sviluppo, ha permesso un racconto efficace, contestuale e coinvolgente dei prodotti Ventura".

"Siamo estremamente entusiasti della collaborazione con Madi Ventura con cui abbiamo avuto la possibilità di sfruttare al meglio le capabilities tecnologiche offerte dalla nostra piattaforma proprietaria LIZ e di analizzare nel dettaglio insight e dati rilevanti che emergono da questo tipo di attività progettuali", chiosa Giulio Giovine, Sales & Marketing Director Seedtag Italia. "Ringraziamo Asset Media per la collaborazione e la fiducia e per averci concesso l’opportunità di collaborare in maniera strutturata con Madi Ventura in questi anni. Crediamo che per il futuro ci possano essere ancora grandi potenzialità e metteremo il nostro massimo impegno per sviluppare delle soluzioni cookiefree, data driven e user friendly in linea con le esigenze del cliente".

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