Il web compie 25 anni: la storia in un video

Sin dalla nascita, Il Pew Research Center ha monitorato il World Wide Web e il modo in cui è stato percepito negli anni. Un filmato della BBC ne ripercorre la crescita

di Lorenzo Mosciatti
28 febbraio 2014
web generica

Il 12 marzo 2014 il World Wide Web compie 25 anni.

Da quando è nato, il Pew Research Center ne ha monitorato la crescita, e raccolto nel tempo la percezione che gli americani hanno avuto di questa tecnologia. David Botti della Bbc fa una sintesi dei dati raccolti in questo interessante video.

Qualche dato:

Nel 1983, all’alba del web, solo il 10% degli americani aveva un pc, e l’idea di usarlo per mandare messaggi veniva percepita come sostanzialmente “naif”. Inoltre, era opinione comune che, se ci fosse stata la possibilità di fare acquisti con il computer, ciò avrebbe reso “troppo semplice comprare troppe cose fuori dal budget familiare”.

Nel 1995, il 42% degli abitanti degli Stati Uniti non aveva ancora mai sentito parlare di internet.

Oggi, l’87% degli americani ha accesso al web, e il 67% ritiene, tra l’altro, che internet sia un mezzo efficace per fortificare le relazioni interpersonali.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.