IAB Italia e Lens Academy lanciano la certificazione per esperti di Programmatic

La nuova certificazione IAB Lens Programmatic Specialist, riconosciuta anche da Assocom, arricchisce l’offerta di IAB Certification, il programma di formazione e certificazione messo a disposizione degli operatori del mercato per garantire professionalità e continuo aggiornamento

di Lorenzo Mosciatti
29 aprile 2016
Daniele-Sesini-IAB-Italia
Daniele Sesini

IAB Italia ha annunciato un accordo con Lens Academy, hub indipendente di e-learning fondato da Luca Brighenti e Riccardo Guggiola specializzato in Programmatic e Data Driven Advertising, per fornire un corso di formazione e una certificazione – riconosciuta anche a livello internazionale – rivolta alla figura del Programmatic Specialist, un ruolo strategico richiesto da tutti gli attori dell’online marketing.

Un percorso che risulta ulteriormente rafforzato dal riconoscimento e l’adesione di AssoCom, che ne ha condiviso l’utilità per il mercato Italiano e la validità per i Centri Media presenti al suo interno.

Lens-Academy
Da sinistra, Luca Brighenti e Riccardo Guggiola

La nuova certificazione IAB Lens Programmatic Specialist arricchisce l’offerta di IAB Certification, programma di formazione e certificazione messo a disposizione degli operatori del mercato per garantire professionalità e continuo aggiornamento, che al momento offre già le certificazioni legate agli ambiti Digital Media Sales e Ad Operation.

Il corso di Programmatic Specialist si compone di 3 moduli (Le basi del Programmatic Advertising, il Programmatic dal punto di vista della domanda e Il Programmatic dal punto di vista dell’offerta). Ciascun modulo si compone di 12 lezioni e prevede un test di verifica, per appurare l’effettiva conoscenza dei temi trattati. Per ottenere la certificazione è poi necessario sostenere un esame finale.

«La formazione è uno degli obiettivi principali dell’Associazione ed è un tema particolarmente caro al Direttivo in carica. L’accordo con Lens Academy si inserisce quindi nel percorso intrapreso. Il Programmatic è sicuramente uno dei trend di punta della nostra industry e siamo fiduciosi che potrà aiutare il nostro settore a continuare a crescere», afferma Daniele Sesini, Direttore Generale di IAB Italia.

L’accordo con Lens Academy non si ferma alla certificazione ma riguarda più in generale le attività di formazione portate avanti da IAB Italia. Sul sito di Lens sarà infatti disponibile IAB Academy, la piattaforma che IAB Italia ha messo a punto per rispondere alle necessità di formazione e aggiornamento degli operatori della pubblicità digitale.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.