Google, un unico plug-in con Analytics, Search Console e AdSense per WordPress

Inoltre, Mountain View ha rilasciato, dopo una fase di prova, il plug-in per le Amp

di Caterina Varpi
14 dicembre 2018
site-kit-Google

Sono due le novità rilasciate da Google dedicate a WordPress. Mountain View ha, infatti, introdotto un nuovo plug-in per WordPress che offre agli editori e ai gestori dei siti realizzati con questa piattaforma informazioni e statistiche su accessi e pubblicità provenienti direttamente dagli strumenti di BigG. Inoltre, Google ha rilasciato dopo una fase di test il plug-in dedicato alle Amp.

Google Site Kit

Il primo strumento, Site Kit, consentirà, in particolare, di accedere alle informazioni di Search Console, Analytics, AdSense e PageSpeed ​​Insights direttamente dal pannello di amministrazione di WordPress. Si potrà quindi visualizzare in un’unica soluzione tutti i dati che sono già disponibili separatamente negli vari strumenti di Google, rendendo così più facile e più veloce l’accesso alla consultazione. Un nuovo servizio che va verso la semplificazione e la maggiore velocità del monitoraggio dei siti.

La nota ufficiale di Google spiega: “Con Site Kit installato, gli utenti di WordPress possono accedere alle informazioni unificate e alle funzionalità dei prodotti Google direttamente dal pannello di amministrazione di WordPress. Site Kit fornirà anche collegamenti diretti ai prodotti Google per report avanzati e funzionalità di configurazione del prodotto”.

Google rilascerà Site Kit ai beta tester all’inizio del 2019 (chi è interessato può registrarsi qui).

Il plug-in per le Amp

La seconda novità riguarda il rilascio del plug-in per le accelerated mobile page dopo un test avviato nell’ottobre 2015. Questo strumento è stato realizzato per rendere più semplice agli sviluppatori creare siti interamente con la tecnologia Amp.

Secondo il comunicato, “Il plugin Amp per WordPress fornisce strumenti e funzionalità essenziali per la creazione di contenuti Amp in WordPress”.

Google lavorerà per l’aggiunta di nuove feature per il futuro.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.