Facebook si “allarga” nel video advertising. Acquisita la SSP LiveRail

Per una cifra che si stima vicino ai 500 milioni di dollari, Menlo Park mette le mani sulla terza piattaforma di video adv negli Usa, con clienti come ABC e DailyMotion

di Simone Freddi
03 luglio 2014
facebook mobile

Dopo aver lanciato quest’anno il suo prodotto pubblicitario video sul social network, Facebook investe nel business nel video advertising ufficializzando l’acquisizione di LiveRail, una tra le principali piattaforme di video advertising americane, utilizzata per la vendita automatizzata dell’inventory video da publsher come Major League Baseball, ABC e DailyMotion.

Le due società hanno mantenuto il più stretto riserbo sulle cifre dell’operazione, che Techcrunch citando fonti anonime valuta in circa 400/500 milioni di dollari.

Le cifre di LiveRail negli Stati Uniti sono davvero importanti: lo scorso maggio, secondo comScore, LiveRail ha erogato video pubblicitari al 37,2% degli americani, posizionandosi al terzo porto tra i “seller” di video adv, dietro BrightRoll e Specific Media ma davanti a Google e Aol, che tanto hanno investito negli scorsi mesi per potenziare i propri video network.

Nel blog post che spiega l’acquisizione, il vice presidente dei prodotti pubblicitari di Facebook, Brian Boland, definisce la piattaforma di LiveRail (tecnicamente, si tratta di una SSP) “Eccellente”. “Crediamo che LiveRail, Facebook e i premium publisher che la piattaforma serve abbiano l’opportunità di rendere il video advertising migliore e più rilevante per le centinaia di persone che guardano video digitali ogni mese”, scrive Boland.

Su come la collaborazione tra le due realtà si svilupperà non c’è ancora certezza. Facebook potrebbe utilizzare i dati proprietari sugli utenti per migliorare ulteriormente la rilevanza degli annunci erogati da LiveRail sui publisher che ne utilizzano la tecnologia, ma è anche possibile che la stessa tecnologia venga utilizzata all’interno della stessa piattaforma di Facebook.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.