Facebook: arriva il targeting globale basato sulla velocità di navigazione

La novità, ideata soprattutto per i Paesi in via di sviluppo, consente di variare la creatività in base al tipo di connessione solitamente usata dall’utente: 2G, 3G o 4G

di Lorenzo Mosciatti
27 agosto 2014
facebook mobile

Facebook lancia gli annunci a misura di… velocità di connessione. Con un blog post, Menlo Park ha infatti presentato una nuova possibilità di targeting globale, che consente agli inserzionisti di raggiungere le persone in base al tipo di connessione che usano solitamente per navigare in Internet: 2G, 3G o 4G.

Il “Bandwidth targeting” – così si chiama il nuovo strumento – guarda soprattutto ai Paesi in via di sviluppo, dove le velocità di rete possono variare e l’infrastruttura è in continuo cambiamento, senza contare i piani tariffari con traffico dati limitato e i cellulari di vecchia generazione. Questo ambiente frammentato rende più difficile raggiungere le persone sui loro dispositivi mobili con esperienze di valore. “Le persone – scrive Brendan Sullivan, product marketing manager di Facebook – vogliono un’esperienza sui loro cellulari veloce e senza interruzioni. Questo nuovo tipo di targeting personalizza ulteriormente l’esperienza degli utenti su Facebook, tenendo conto allo stesso tempo dell’ampiezza di banda a loro disposizione e il costo del traffico dati“.

In sostanza, le aziende ora potranno distribuire attraverso Facebook i messaggi creativi più idonei rispetto al dispositivo, alla velocità di navigazione e al piano tariffario degli utenti, per esempio erogando video solo agli utenti che generalmente accedono a Facebook con un network 3G, scegliendo invece immagini statiche per che dispone di connessioni più lente.

Il Bandwidth targeting è disponibile in tutto il mondo, attraverso gli strumenti Ad Create, Power Editor e API.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.