eCommerce ai tempi del Coronavirus: parla Roberto Liscia

Secondo il Presidente di Netcomm, Roberto Liscia, l’intero sistema della logistica e delle consegne deve misurarsi con l’emergenza e garantire a tutti un servizio puntuale ed efficiente

di Cosimo Vestito
24 febbraio 2020
Roberto Liscia
Roberto Liscia

La presenza di decine di casi confermati di nuovo Coronavirus in Nord Italia ha portato all’autoisolamento, volontario o forzato, di buona parte dei cittadini dell’area, al fine di limitare al minimo le possibilità di un eventuale contagio in spazi chiusi e luoghi generalmente affollati, come grandi magazzini, supermercati, mezzi di trasporto pubblici, ecc.

Ne consegue una ricerca di approvvigionamento di generi alimentari e intrattenimento negli spazi digitali. A tal proposito si è espresso il Presidente di Netcomm, Roberto Liscia: “In una situazione di emergenza come quella che si trova a fronteggiare l’Italia in queste ultime ore, in particolare nell’area del Nordest, a causa della diffusione del Coronavirus, è evidente che la domanda di consumo individuale, in ogni settore, sta aumentando in modo significativo. Le persone, infatti, tendono a evitare i luoghi chiusi e affollati e tendono ad applicare la cosiddetta distanziazione sociale, evitando di frequentare grandi magazzini, supermercati, trasporti pubblici, teatri, musei, cinema”.

“Questo autoisolamento – prosegue Liscia –, volontario o forzato, porta senza dubbio le persone, soprattutto nelle aree più sensibili, a cercare nel digitale la risposta alle necessità di approvvigionamento e di intrattenimento, attraverso gli acquisti online di beni primari (ma non solo) e la fruizione, ad esempio, di video on demand. Numerosi operatori della filiera del commercio elettronico stanno registrando una crescita spropositata della domanda, anche da parte di consumatori meno abituali, solitamente restii all’acquisto e ai pagamenti online”.

“L’intero sistema della logistica e delle consegne, in collaborazione con le istituzioni delle zone più colpite dal virus, dovrà misurarsi con questa emergenza e garantire a tutte le persone un servizio puntuale ed efficiente”, ha concluso il Presidente di Netcomm.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial