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di Andrea Di Domenico

Ecommerce: 9 consigli per fidelizzare i clienti

I suggerimenti tattici di MAPP per migliorare nell'immediato le strategie di nurturing sui clienti esistenti

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In uno dei suoi recenti interventi, Maurizio Alberti, Vice President Global Sales di Mapp, ha fatto notare come il 75% di coloro che hanno fatto acquisti online durante il primo lockdown fossero nuovi clienti e-commerce, che potrebbero fare la differenza se fossero riconosciuti e targettizzati con messaggi pertinenti dalle aziende a cui si sono rivolti.

Un errore piuttosto comune, infatti, è quello di focalizzarsi maggiormente sull’acquisizione di nuovi clienti a discapito di azioni di nurturing su quelli esistenti. Un vero peccato se si considera che la probabilità di vendere nuovamente a un cliente esistente si attesta attorno al 60-70%, mentre la probabilità di vendere a un prospect va dal 5% al 20%.

Nelle prossime pagine, i consigli "tattici" di Maurizio Alberti per migliorare nell’immediato la strategia di nurturing dei nuovi clienti. Partendo da una semplice raccomandazione che vale nell'ecommerce così come nelle relazioni personali: non dimenticarti il compleanno!

Cos'è il lead nurturing: 

Il Lead nurturing è l'insieme di attività, azioni o pratiche che puntano alla creazione di un rapporto con i contatti potenzialmente interessati a un prodotto o servizio, attraverso l'invio di contenuti rilevanti e personalizzati in base ai loro interessi o alle interazioni con l'azienda, allo scopo di trasformarli eventualmente in clienti.

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