Digital Asset Management, il software per l’ottimizzazione dei tempi lavorativi

La soluzione consente di creare un archivio digitale utilizzabile in maniera semplice ed intuitiva

di redazione Engage in collaborazione con la web agency Fluidamente
28 ottobre 2019
digital-asset-management

Il contesto attuale in cui viviamo è sempre più pervaso dalla digitalizzazione, sia in ambito privato durante la quotidianità, sia in quello lavorativo. Di conseguenza, le aziende sono costrette a sviluppare in ogni loro settore nuove capacità e professionalità che siano in linea con i ritmi frenetici di internet. Per avere un’idea della velocità con cui viaggia il processo tecnologico in questo ambito basti pensare che, come riportato dal World Economic Forum, il 65% dei bambini che ad oggi frequentano le scuole elementari farà un lavoro che oggi non esiste.

È dunque ormai necessaria una nuova organizzazione interna ed una metodologia di comunicazione diversa dal passato da parte delle imprese, costrette a rivolgersi al proprio pubblico tramite i nuovi mezzi di divulgazione online. Per fare ciò diventa fondamentale che tutti i contenuti digitali siano organizzati, controllati e distribuiti nella maniera più consona, facendo in modo che possano essere sfruttati come una risorsa molto importante. Oggi questo è possibile grazie all’introduzione di un software chiamato Digital Asset Management, il quale consente di creare un archivio digitale utilizzabile in maniera semplice ed intuitiva.

Il numero delle imprese che stanno adottando questa soluzione è in continuo aumento data l’ormai provata efficienza nell’ottimizzazione dei tempi lavorativi. La ricerca di contenuti effettuabile tramite metadati consente di ridurre al minimo i tempi di attesa per i risultati. Una recente statistica ha dimostrato che un’azienda che utilizza per oltre cinque anni consecutivi un software Dam riesce a risparmiare intorno ai 189mila dollari, pari a 170mila euro. Ma adottare una tecnologia come questa equivale ad effettuare un vero e proprio investimento nel futuro dato che, indicativamente, per ogni euro speso in Dam si ricava un profitto tra i 7 e i 12 euro. Tutto ciò comporta inevitabilmente anche un miglioramento nella produttività dei dipendenti, dando modo di ridisegnare lo spazio lavorativo in maniera più dinamica e collaborativa.

Oltre ad un tangibile miglioramento nell’organizzazione interna dell’impresa, un Digital Asset Management si rivela estremamente importante anche per collegare in maniera diretta ed istantanea i contenuti digitali con i propri clienti, potendo così affermare ancor di più il valore del proprio marchio, allargando contemporaneamente i confini del mercato. Essendo anche dei software personalizzabili, possono essere adattati al tipo di clientela alla quale ci si rivolge, rispondendo in pieno alle esigenze richieste.

Aspetto certamente non di secondo piano è anche la totale sicurezza che assicurano. I contenuti vengono salvati, protetti e spostati insieme, indipendentemente dal canale sul quale vengono condivisi. E’ in molti casi possibile inoltre gestire gli accessi e le comunicazioni interne all’azienda, facendo sì che il personale non autorizzato non entri mai in contatto con materiale non di sua pertinenza.

Una tecnologia come questa, nata per rispondere ad una vera e propria esigenza sorta al giorno d’oggi, è dunque ideale per tutte quelle aziende intenzionate a compiere un salto di qualità importante sotto il punto di vista dell’ottimizzazione lavorativa, investendo contemporaneamente nel proprio futuro.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.