DG MediaMind: ecco i formati più performanti sui device mobili

Presentati i nuovi risultati dello studio “Mobile Benchmark”. Entertainment e news/media sono i settori che hanno realizzato il più alto CTR tra i vertical analizzati

di engage
09 gennaio 2014
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Dg MediaMind presenta il nuovo "Mobile Benchmark"

Quali sono i formati e le strategie pubblicitarie che danno i migliori risultati sui device mobili? A questo quesito risponde DG MediaMind con il suo nuovo “Mobile Benchmark”.

 

La ricerca, il cui focus è sulle performance e le caratteristiche dei formati pubblicitari per alcuni dei settori di mercato più significativi, ha l’obiettivo di fornire una panoramica approfondita delle strategie pubblicitarie su mobile più efficaci per gli inserzionisti. Lo studio ha preso in esame più di 1 miliardo di impression relative a oltre un migliaio di campagne mobile gestite a partire dal 1° gennaio 2013.

“Ogni giorno i consumatori fanno sempre più affidamento sulla tecnologia mobile per accedere ai mezzi di informazione, per comunicare e per rimanere connessi al resto del mondo – afferma Ricky Liversidge, cmo di DG -. Noi abbiamo analizzato questi fattori per fornire agli inserzionisti dati concreti che possano guidare le decisioni in tema di mobile marketing per raggiungere il crescente numero di utenti che accedono alla rete in mobilità”.

Vertical: vincono Entertainment e News/Media

La ricerca non ha solamente osservato la prestazioni dei vari formati, ma ha anche preso in esame il successo del mobile marketing per alcuni dei principali settori di mercato. Entertainment e News/Media sono stati i settori che hanno realizzato il più alto CTR tra i vertical analizzati, registrando rispettivamente un tasso dell’1,10% e dell’1,21%. Altri risultati rilevanti sono stati registrati per il settore dei Consumer Packaged Goods (0,82%), Retail (0,58%) e Ristorazione (0,50%). Ogni vertical è stato inoltre analizzato per individuare la strategia di marketing su mobile più efficace:

  • Entertainment: gli inserzionisti di questo settore traggono vantaggio dalla presenza prolungata nel mercato e questa caratteristica è il KPI più indicativo. Video e condivisione sui social network sono state le funzioni utilizzate più frequentemente da chi investe nella sfera dell’intrattenimento.
  • Consumer Packaged Goods: gallerie fotografiche, geo-localizzazione e condivisione sui social sono stati gli strumenti più sfruttati dagli inserzionisti di questo settore per accrescere il loro più importante KPI, brand awareness e reputazione.
  • Retail: per favorire le visite presso i punti vendita tradizionali sono state sviluppate strategie che hanno fatto leva su diversi strumenti: video, geo-localizzazione, previsioni del tempo e applicazioni da scaricare.
  • Auto: gli inserzionisti del mercato automobilistico hanno fatto ricorso a gallerie di immagini, video e m-site per conquistare l’attenzione di chi ha mostrato un’intenzione all’acquisto e promuovere così un determinato prodotto, uno specifico modello di automobile o un’offerta speciale.

 

I formati rich media per Mobile

Tra i formati rich media per dispositivi mobili, tra cui gli online video, i polite rich media banner hanno registrato un più alto tasso di video start rate rispetto ai banner espandibili. Il 3,33% dei video presenti nei polite banner hanno generato interazioni rispetto all’1,51% di quelli presenti nei banner espandibili. Dal momento che nei polite rich media banner il player del video è immediatamente visibile agli utenti, questo tipo di formato ha registrato tassi di engagement più alti rispetto ai banner espandibili che, invece, costringono l’utente ad interagire con l’adv prima dell’effettiva visualizzazione del player.

Lo studio è scaricabile online su una sezione dedicata del sito di Dg.

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