Fabrizio Milano d'Aragona, CEO di Datrix
Datrix Spa, società quotata su Euronext Growth Milan e a capo del primo ecosistema internazionale di aziende software verticali di Intelligenza Artificiale, annuncia di aver chiuso il primo semestre del 2025 con ricavi consolidati a quota 8,4 milioni di euro, in crescita dell’8,2% rispetto al pari periodo dell’anno scorso.
In una nota, l’azienda specifica che i ricavi ricorrenti si attestano al 68% del totale, mentre quelli derivanti da clienti internazionali ammontano al 58% degli introiti complessivi. Il primo semestre 2025, prosegue il comunicato stampa, mostra un significativo incremento della marginalità e una performance di crescita a doppia cifra della linea di business "AI for Industrial & Business Processes".
Leggi anche: DATRIX NOMINA NICCOLÒ BOSSI GENERAL MANAGER PER GUIDARE CRESCITA ED ESPANZIONE
Fabrizio Milano d'Aragona, CEO di Datrix, ha commentato: "Il primo semestre del 2025 è stato un periodo di profonda trasformazione per Datrix. Abbiamo attuato una riorganizzazione a livello di Gruppo che ha coinvolto sia le linee di business - con particolare focus sugli Stati Uniti - sia le funzioni centrali con la nomina di un nuovo CFO e del Direttore Generale. Queste azioni ci hanno permesso di costruire una struttura più snella ed efficace, assicurando un forte allineamento con la visione del Gruppo e di gettare solide fondamenta per lanciare la nostra nuova strategia pluriennale, mirata a una crescita sostenibile e di qualità. I fondamentali del mercato dell'AI rimangono estremamente interessanti: la spesa globale in AI è previsto raggiunga i 632 miliardi di dollari entro il 2028, con un CAGR del 26%, mentre il segmento software - il nostro core business - crescerà da circa 160 miliardi di dollari nel 2025 a oltre 340 miliardi di dollari entro il 2028. L’attuale congiuntura rappresenta un'opportunità senza precedenti per aziende come Datrix che hanno investito precocemente in soluzioni di AI applicata".
Nel dettaglio il ramo di business AI for Data Monetization (87% del totale ricavi) registra un fatturato di 7,1 milioni, con un incremento del 4% rispetto al primo semestre del 2024. Tale livello di crescita è collegato alla decisione strategica di rifocalizzare progressivamente il business della controllata americana, Adapex Inc. su attività a maggiore valore aggiunto nel contesto di uno scenario del comparto AdTech in profonda evoluzione.Datrix ha riposizionato la sua organizzazione commerciale per servire meglio gli inserzionisti affiancandoli in questo cambio di paradigma. Questo processo ha incluso un completo rinnovamento del management di Adapex Inc., con la nomina di un nuovo CEO nel mese di maggio 2025.
Il segmento AI for Industrial & Business Processes (13% del totale ricavi) ha segnato entrate per 1,1 milioni di euro, registrando un aumento del 40% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.
In crescita la marginalità, con l’EBITDA Adjusted che ha raggiunto 1 milione di euro. Il Risultato Netto è in miglioramento ed è negativo per 1,2 milioni, rispetto a un rosso per 1,5 milioni registrato nel primo semestre 2024.
Niccolò Bossi, di recente nominato General Manager di Datrix, ha aggiunto: "Mi unisco a Datrix in un momento caratterizzato da un grande potenziale di crescita. Il mercato è sempre più ricettivo rispetto al valore dell'AI applicata e gli asset del Gruppo sono posizionati per capitalizzare questo trend. La nostra divisione ‘AI for Industrial and Business Processes’ sta ottenendo performance molto positive, mostrando segnali di crescita con prospettive di lungo termine come risultato della domanda costantemente crescente delle nostre soluzioni di AI. Il business AdTech all'interno della linea ‘AI for Data Monetization’ sta ora costruendo sinergie tecnologiche tra Adapex e Bytek (due delle nostre società in portafoglio). Abbiamo ristrutturato le attività operative statunitensi attorno a una nuova strategia di go-to-market supportata da un'organizzazione coerente e altamente qualificata. Le nostre soluzioni forniscono agli inserzionisti una tecnologia all'avanguardia per monetizzare efficacemente i dati e navigare la transizione verso un ecosistema digitale sempre più nativo AI. Il mio focus sarà quello di garantire che il Gruppo sia finanziariamente solido, generando flussi di cassa autosostenibili da progetti ad alto valore aggiunto. Implementeremo un approccio commerciale più strutturato e valuteremo strumenti finanziari non diluitivi per supportare attività di M&A al fine di espandere la nostra presenza in settori verticali strategici. Infine, siamo impegnati in una comunicazione finanziaria trasparente e in una gestione disciplinata per tutelare gli interessi di tutti i nostri stakeholder”.