Criteo lancia l’Al Lab, il nuovo centro per la ricerca sull’AI in ambito pubblicitario

Sostenuto da un investimento di 20 milioni in tre anni, il laboratorio con sede a Parigi guidato da Suju Rajan si propone di cambiare l’interazione tra consumatori, inserzionisti ed editori

di Caterina Varpi
28 giugno 2018
Suju Rajan
Suju Rajan

Criteo ha annunciato il lancio del Criteo AI Lab, un centro dedicato alla creazione, sperimentazione e implementazione su larga scala della tecnologia di machine learning per la sua applicazione in ambito pubblicitario. Sostenuto da un investimento di 20 milioni di euro nell’arco di tre anni, il laboratorio, che si propone di cambiare l’interazione tra consumatori, inserzionisti ed editori, sarà coinvolto nella ricerca relativa alla costruzione di modelli interpretabili, trasparenti e incentrati sull’utente.

Il team del laboratorio, guidato da Suju Rajan, Vicepresidente, Head of Research di Criteo, realizzerà esperimenti con clienti e partner, mantenendo una cultura di apertura, per promuovere l’innovazione nell’intero settore.

“Criteo possiede set di dati e una potenza computazionale enormi, oltre a talenti e a una cultura innovativa. Riteniamo che questo sia il mix perfetto per avere successo nell’intelligenza artificiale – ha dichiarato JB Rudelle, Chief Executive Officer di Criteo. – Sono anche orgoglioso che Criteo abbia scelto Parigi come hub internazionale per la ricerca sull’Ai nella tecnologia pubblicitaria”.

Con AI Lab, Criteo punterà a migliorare il deep learning e l’intelligenza artificiale. Il laboratorio cercherà di contribuire ad aiutare l’azienda nell’educare il settore sui vantaggi dell’Ai e del machine learning, sviluppando risorse educative, materiali di formazione e report della ricerca. Al fine di promuovere gli obiettivi del settore, i ricercatori di Criteo pubblicheranno le loro scoperte in forum pubblici e renderanno i loro strumenti open-source.

“La pubblicità online, il principale modello economico dietro internet, si sta evolvendo. La nostra capacità di affrontare questi cambiamenti deve basarsi su una solida ricerca di base dedicata alla creazione di nuovi principi, modelli e algoritmi”, ha affermato Suju Rajan.

Per raggiungere gli obiettivi per il laboratorio, Criteo espanderà la sua presenza in Francia, reclutando talenti di livello mondiale per affrontare il progresso dell’AI.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.