Candy Group avvia una collaborazione con H-Farm per un progetto di Open Innovation

L’obiettivo della collaborazione è quello di individuare le startup che possano contribuire allo sviluppo degli elettrodomestici smart. L’11 luglio l’evento durante il quale 10 giovani aziende presenteranno i progetti

di Teresa Nappi
04 luglio 2018
Candy_Watch&TouchOven_-Right-Side_Program-Selection

Candy Group  e la piattaforma di innovazione H-Farm hanno avviato una collaborazione con l’obiettivo di sviluppare elettrodomestici sempre più smart dedicati agli ambienti della cucina e della lavanderia, sfruttando le startup più innovative sul panorama nazionale e internazionale.

L’11 luglio si terrà presso H-Farm il “Candy Connection Event”, una giornata di incontro e approfondimento durante la quale 10 startup avranno l’opportunità di presentare al leader europeo delle smart appliance le proprie idee per lo sviluppo della smart kitchen.

Andrea Contri, Digitalization & Open Innovation Manager di Candy Group, spiega: «La connettività, su cui puntiamo sin dal 2014, costituisce una opportunità unica per lo sviluppo di esperienze d’uso sempre più rilevanti per i nostri clienti. È per questo motivo che guardiamo con interesse al mondo delle startup: potenziali partner agili che possono portare non solo competenze tecnologiche, ma anche capacità di interpretazione delle aspettative in continua evoluzione dei consumatori e del mercato».

Lo scenario di mercato

Negli ultimi anni il mercato della smart home e delle soluzioni Internet of Things ha registrato una crescita a doppia cifra: in Italia nel 2017 è cresciuto del 35% rispetto al 2016, per un giro d’affari di 250 milioni di euro (dati Osservatorio Internet Of Things del Politecnico di Milano), mentre secondo le previsioni di Zion Market research a livello globale è prevista una crescita del 14,5% entro il 2022.

Candy, che oggi vanta un ruolo di leadership assoluta nel settore degli elettrodomestici intelligenti con una quota di mercato del 61%, ha quindi scelto di sfruttare al massimo questa tendenza e ha avviato un progetto di Open Innovation, in partnership con H-Farm, per integrare nuove funzionalità e servizi innovativi ai suoi elettrodomestici, attingendo alle soluzioni sviluppate dalle giovani startup a livello internazionale.

La collaborazione di H-Farm

H-Farm, sfruttando il proprio network sviluppato in 13 anni di esperienza nel campo dell’innovazione, ha valutato circa 200 startup provenienti da tutto il mondo (USA, UK, Canada, Francia, Germania, Italia e Israele) sulla base di un brief calibrato sulle specifiche esigenze di Candy: sfruttare le nuove tecnologie come intelligenza artificiale, riconoscimento delle immagini, assistenti vocali, per realizzare soluzioni innovative in grado di creare un ecosistema di elettrodomestici smart facili da usare e che possano semplificare la vita domestica di tutti i giorni.

Scouting-Candy-H-Farm-Startup

Dopo un percorso di scouting volto a individuare le soluzioni in target con le esigenze richieste sono state selezionate 10 startup internazionali, che il prossimo 11 luglio presso la sede di H-Farm a Roncade (TV), prenderanno parte al “Candy Connection Event”, durante il quale presenteranno i propri progetti al top management del gruppo per valutare insieme possibili collaborazioni tecnologiche o industriali.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.