Big G entra nel mercato dei domini internet: ecco “Google Domains”

Il servizio, per ora in versione beta, punta a rafforzare il ruolo di Google come “internet partner” delle aziende. Tra i servizi, 100 indirizzi email e 100 sottodomini personalizzati a 12 euro l’anno

di Simone Freddi
24 giugno 2014
Schermata 2014-06-24 alle 17.07.40

Anticipando di poche ore l’apertura dell‘I/O di San Francisco, tradizionale appuntamento in cui Google annuncia le proprie novità in termini di prodotti e nuovi servizi, Google entra ufficialmente nel mercato dei domini internet.

In rete è apparso Google Domains, il progetto – per ora in versione beta e a invito – che porta il gigante di Mountain View nel campo tradizionalmente occupato da player come GoDaddy, Domain.com e, in Italia, Aruba, Register e 1&1, di recente rilanciato dalla liberalizzazione dei domini di primo livello (gTLD).

In particolare il servizio, di cui si saprà probabilmente di più proprio all’I/O, si colloca sulla scia degli sforzi recentemente attuati da Google per allargare il proprio raggio d’azione e posizionarsi anche come “internet partner” delle Pmi. Pensiamo anche al portale dedicato al Made in Italy, lanciato di recente.

Google Domains, ha spiegato infatti Big G, nasce perché nonostante un sito web oggi sia ”il primo posto in cui le persone vanno a cercare informazioni su un’impresa” una ricerca interna indica che oltre la metà delle piccole aziende (il 55%) ancora non ha una sua pagina web. Di qui l’obiettivo di aiutarle con una piattaforma che, integrata con altri servizi Google, consenta di muovere i primi passi per la creazione di un sito, ovvero la registrazione del dominio web.

Il servizio di Google offrirà servizi che spaziano dalla disponibilità di 100 indirizzi email per ogni dominio a 100 sottodomini personalizzati a 12 euro l’anno. Non ospiterà sui suoi server i siti registrati ma per questo ha stretto accordi con Squarespace, Wix, Weebly e Shopify. Google Domains sarà anche uno dei pochi servizi offerti dal gruppo a disporre di un supporto telefonico dedicato.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.