Audience analytics: ComScore lancerà questa estate in Italia MMX Multi-Platform

Tra le varie funzioni, lo strumento è in grado di misurare la total audience “de-duplicata” e descrivere le performance dei siti da pcsmartphone e tablet in un unica dashboard

di Simone Freddi
15 aprile 2014
comscore

ComScore lancerà ufficialmente questa estate in Italia MMX Multi-Platform, la sua più avanzata soluzione di audience measurement e media planning multipiattaforma.

Sviluppato partendo dai migliori strumenti già presenti nella suite di Analytics di ComScore come MMX, Mobile Metrix e Video Metrix, MMX Multi-Platform è in grado di fornire precisi dati di audience “de-duplicata” ed elaborare tendenze comportamentali che rispecchiano in maniera puntuale l’attuale scenario multiscreen, rispondendo alle esigenze di editori, advertiser e centri media.

Fabrizio Angelini

L’arrivo di MMX MP nel nostro Paese è stato anticipato dall’azienda la scorsa settimana, durante un incontro corporate tenuto a Milano. Per saperne di più abbiamo contattato Fabrizio Angelini, ceo di Sensemakers, la società che rappresenta ComScore in esclusiva nel nostro Paese.

Quali sono le caratteristiche-chiave di MMX MP?

Si tratta di un nuovo sistema di misurazione che integrerà le rilevazioni del traffico on-line da pc con quelle da dispositivi mobili, sia smartphone che tablet. MMX Multi-Platform, attualmente già disponibile negli Stat Uniti, in Gran Bretagna e in Spagna, tra breve fornirà anche in Italia informazioni sulla total digital audience de-duplicata e un’analisi delle performance dei siti da pc, da smartphone e da tablet oltre a quelle sul consumo di video online e sui comportamenti di navigazione. Tutti questi parametri saranno illustrati in un’unica dashboard di facile consultazione e potranno essere esaminati per valutare dimensioni e caratteristiche di ogni piattaforma e device.

Nella pratica, a che esigenze risponde questo strumento?

MMX MP consente di dimostrare, attraverso la certificazione di un soggetto terzo indipendente, la dimensione complessiva della audience digitale di un determinato sito. Inoltre, lo strumento permette di analizzare, da un lato come varia il comportamento del pubblico sulle diverse piattaforme e, dall’altro, come i device si sovrappongono e influenzano le funzioni d’uso. Tutte informazione preziose per lo sviluppo di nuovi prodotti editoriali e pubblicitari.

Quando sarà disponibile nel nostro Paese, e a quali clienti si rivolge?

MMX MP sarà disponibile a partire dalla prossima estate e si rivolge a tutti gli operatori del mercato digitale: editori, investitori e centri media. MMX MP aiuta infatti gli editori a vendere su tutte le proprie property in modalità multi-canale, aiuta gli investitori pubblicitari a capire dove investire per ottenere il massimo Roi, e infine aiuta i centri media a capire in maniera puntuale le esigenze multi-platform dei propri clienti.

In base alle vostre rilevazioni, come sta cambiando il comportamento dell’audience online?

Stiamo osservando una fase di consolidamento e accelerazione dei trend già in atto sul mercato negli ultimi mesi. La crescita del mobile internet ha impatti molto diversi in base alla tipologia di contenuto navigato on-line; mentre la cannibalizzazione del traffico da pc è molto evidente (ad esempio) sulle mappe o sul meteo, risulta molto meno significativa sull’informazione e l’entertainment. In generale, la fruizione multimediale non è un gioco a somma zero e il tempo speso sulle piattaforme digitali aumenta proporzionalmente al numero dei device utilizzati.

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