AtomikAd lancia la tecnologia di Object Detection Proton e rafforza il team

Entrano nel team della società guidata da Giulio Giovine il responsabile della direzione commerciale Gianluca Costanzo e la Sales Manager Rossana Agliozzo

di Caterina Varpi
13 dicembre 2018
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Giulio Giovine

Sono diverse le novità di AtomikAd per la fine 2018. La realtà guidata da Giulio Giovine lancia infatti una nuova tecnologia di Object Detection, annuncia una partnership con Friendz e dà il benvenuto a Gianluca Costanzo che assume la responsabilità della direzione commerciale, mentre Rossana Agliozzo entra a far parte del team nel ruolo di Sales Manager.

AtomikAd Proton

AtomikAd lancia AtomikAd Proton (trovi qui la demo), tecnologia proprietaria basata sull’intelligenza artificiale di Object Detection, pensata per il digital marketing. La start-up che nel 2018 ha festeggiato il suo primo anno di attività, dopo aver sviluppato un algoritmo di Image Recognition, aggiunge ora un ulteriore sviluppo proprietario di questa tecnologia. Il rilascio di AtomikAd Proton è il frutto di un lavoro di ricerca e sviluppo del team dell’agenzia dedicato al computer vision effettuato in collaborazione con PI Campus (ne abbiamo parlato qui).

AtomikAd Proton rappresenta il primo di una linea di prodotti con una forte connotazione tecnologica che la realtà svilupperà nei prossimi due anni a conferma del percorso di ricerca e sviluppo intrapreso fin dall’inizio.

L’innovazione dell’Object Detection risiede nelle potenzialità dell’AI applicate al mondo delle immagini. Se, infatti, l’Image Recognition consente di riconoscere il significato di un’immagine nel suo complesso, l’Object Detection è in grado di individuare ed identificare tutti gli elementi presenti nell’immagine stessa fornendo ulteriori informazioni in merito alla loro posizione e dimensione.  Questa tecnologia, applicata all’advertising, genera molteplici opportunità per gli operatori del settore aumentando la penetrazione e la capillarità dell’informazione contenuta in una singola immagine (trovi maggiori informazioni qui).

Proton permette, infatti, ai brand di connettersi in maniera ancora più mirata ai propri ambiti di comunicazione, raggiungendo una miglior precisione in termini di brand safety, e trarre vantaggio in campo creativo grazie alla realizzazione di formati pubblicitari in grado di dialogare in senso stretto con i contenuti all’interno dei quali sono pubblicati. Avere la possibilità di analizzare i singoli elementi presenti in un’immagine consente di individuarne il significato intrinseco ed aumentare la precisione nel definire quando un contenuto è safe e quindi idoneo o meno rispetto ad uno specifico Brand.

atomikad

Il beneficio di questa soluzione di advertising con formati sviluppati ad hoc si riflette con una connotazione positiva su tutti gli attori che fanno parte del funnel pubblicitario: brand, user, publisher. Se da un lato, infatti, i brand riescono a raggiungere KPI performanti, dall’altro è altrettanto positivo l’effetto per gli editori che li ospitano e per il pubblico a cui sono rivolti. I primi, nello specifico, ospitando formati adv correlati con i propri contenuti editoriali garantiscono un’esperienza lineare ai propri lettori senza necessariamente dover danneggiare il loro comportamento di navigazione con formati invasivi. L’effetto di pubblicità contestualizzate con i contenuti proposti si ripercuote positivamente, inoltre, anche per gli utenti che riconoscendo visivamente la correlazione tra immagine, contenuto e adv si sentono al centro della comunicazione. Proton offre quindi ai publisher l’opportunità di ospitare creatività meno invasive rispetto ai formati rich media, riporta il comunicato stampa. Questo consente ai publisher di essere in linea con le linee guida  della Coalition for better ads e di ottenere un impatto positivo sulla redditività per pagina, senza per questo infastidire l’utente.

La nuova soluzione di Object Detection sviluppata da AtomikAd, si somma agli algoritmi di Image Recognition e Semantic Analysis già implementati nella piattaforma proprietaria della società che aggiunge un nuovo asset tecnologico al proprio portafoglio di prodotti e servizi offerti ai propri clienti e parallelamente ai premium publisher con i quali collabora.

La collaborazione con Friendz

Grazie ad una collaborazione con Friendz, sono stati prodotti dei contenuti creativi personalizzati, utilizzabili nelle Sponsored Gallery create su misura per le campagne pubblicitarie. Sostanzialmente, grazie al prodotto Photo On Demand di Friendz, i migliori utenti della community producono contenuti ad hoc per i brand, seguendo le regole di un brief. Questo permette loro di dar vita a tutte le infinite idee e necessità creative dei clienti.

Con queste immagini ad alto impatto grafico e coerenti con il messaggio pubblicitario da veicolare è stato possibile raggiungere un maggior engagement delle campagne adv ideate e andate live con questo format, come quelle sviluppate con WebAds.

I nuovi ingressi nel team

AtomikAd rafforza inoltre la sua squadra di lavoro, dando il benvenuto a due specialisti del settore: Gianluca Costanzo assume la responsabilità della direzione commerciale, mentre Rossana Agliozzo entra a far parte del team nel ruolo di Sales Manager.

A questi due ingressi seguiranno una serie di nuove assunzioni nel corso del 2019 con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente sia il know how tecnologico che l’ambito commerciale per supportare al meglio clienti e partner con cui la società collabora.

«AtomikAd chiude questo 2018 rilasciando il suo avanzato tool di Object Detection che completa la ricca offerta di soluzioni innovative e tecnologiche che abbiamo sviluppato fin da subito in collaborazione con qualificati partner – commenta Giulio Giovine, Managing Director di AtomikAd. – Vedremo sistemi sempre più intelligenti interagire tra loro, tecnologie che non saranno solo in grado di raccogliere informazioni, ma anche di apprendere da queste. Gli oggetti diventano sempre più intelligenti, e grazie al nuovo legame tra grafica ed intelligenza artificiale, la loro intelligenza si trasforma in capacità di interazione con gli utenti. Dal nostro punto di vista siamo estremamente soddisfatti di come si sta per concludere questo anno che è stato per noi oggetto di importanti traguardi e ci ha consentito di investire in maniera consistente nella Road Map del 2019 che si prevede ricca di importanti rilasci che confermano le nostre capacità di sfruttare un trend come quello dell’AI garantendo opportunità e benefici diretti per clienti e publisher».

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