Apple brevetta un nuovo ad-delivery system basato sull’umore degli utenti

Il sistema di rilevazione ha come base sensori e app installate sui device della Mela attraverso i quali è possibile registrare i dati biometrici della persona che li sta usando e inviarle adv mirate

di Teresa Nappi
24 gennaio 2014
Apple

La festa per il 30esimo anniversario dalla nascita ufficiale del personal computer Macintosh sta facendo evidentemente da sprone in Apple per nuove idee di business. L’U.S. Patent and Trademark Office ha pubblicato, infatti, un particolare brevetto depositato dal colosso di Cupertino che descrive un ad-delivery sistem basato su alcuni particolari parametri relativi all’utente come il suo comportamento e addirittura il suo umore.

Fonte: Uspto

L’intenzione sarebbe quella di fare un ulteriore passo avanti nella distribuzione di contenuti pubblicitari personalizzati che, con questo sistema, potrebbero anche arrivare agli utenti al vero momento giusto.

Il sistema di rilevazione dello stato d’animo ha come base sensori e app installate sui device della Mela, attraverso i quali l’azienda potrebbe registrare addirittura i dati biometrici della persona che li utilizza come frequenza cardiaca, pressione sanguigna, temperatura corporea, fino a determinare la quantità di sudore prodotta e il livello di adrenalina nel sangue. Tutti parametri da cui è in effetti possibile determinare l’umore dell’utente in un preciso momento, e sulla base di questo, inviargli pubblicità mirata.

Ovviamente questi dati si andrebbero ad aggiungere a quelli che sono più frequentemente utilizzati come età dell’utente, residenza, attività condotte nel corso della giornata.

A questo punto però due domande nascono spontanee: innanzitutto, non si rischia di violare in modo veramente invasivo la privacy delle persone? E in ultimo, ma non ultimo per il settore pubblicitario online, ci stiamo avvicinando al pensionamento delle pratiche di targeting così come oggi sono intese?

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