Akamai e Telefonica annunciano un’alleanza per il content delivery su scala globale

In base al deal, Telefonica integrerà la suite completa dei servizi di Akamai per i clienti enterprise e le multinazionali. Obiettivo: garantire un’esperienza-utente di alto livello

di Lorenzo Mosciatti
25 marzo 2014
Akamai-Logo

Akamai Technologies e Telefonica Global Solutions, service provider che fa parte di Telefonica, hanno annunciato un’alleanza strategica globale mirata a rendere disponibili le soluzioni Content Delivery Network di Akamai ai clienti enterprise di Telefonica.

Akamai è una delle aziende leader nell’offerta di servizi cloud per l’erogazione ottimizzata e sicuradi contenuti online e applicazioni business. Nucleo centrale dell’offerta dell’azienda è la Akamai Intelligent Platform, che assicura, oltre ad ottime performance, affidabilità, sicurezza, visibilità ed expertise eccellenti. Degli standard che su mobile sono sempre più difficili da garantire, alla luce dell’esplosione del traffico dati cui stiamo assistendo.

Con l’obiettivo di potenziare le proprie attività nell’area CDN, Telefonica Global Solutions integrerà la piattaforma di content delivery di Akamai nella propria rete IP globale, in modo da rendere disponibile una suite completa di soluzioni CDN e di telecomunicazioni per le imprese. L’alleanza strategica sarà inizialmente focalizzata su Spagna e America Latina per poi ampliarsi a livello globale.

Con oltre 323 milioni di clienti, dei quali oltre 254 milioni di abbonati mobili, Telefonica fornisce soluzioni di connessione ad alte prestazioni che supportano l’attuale crescita esplosiva dei contenuti digitali. Grazie anche al nuovo accordo con Akamai, i clienti di Telefonica beneficeranno di content routing efficiente e di un’elevata qualità di delivery di contenuti digitali, video e applicazioni web, per un’esperienza utente di alto livello.

«Stiamo assistendo a una crescita senza precedenti della connettività da ogni tipo di dispositivo, di nuovi servizi digitali e di un’esplosione nell’uso dei video – ha dichiarato Juan Carlos Lopez-Vives, presidente di Telefonica Global Solutions -. L’alleanza con Akamai rafforza il nostro impegno in questo scenario, posizionando Telefonica al centro della rivoluzione digitale».

In aggiunta, le due aziende hanno costituito un comitato direttivo che ha l’obiettivo di identificare possibili sviluppi di prodotto e future opportunità in particolare nelle aree dell’ottimizzazione media e delle tecnologie mobili.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.