Agile work in azienda: lo smart working e la sua applicazione 

Quali sono le applicazioni della piattaforma Zoho più utili per fare smart working? L’opinione di CRMpartners

di Andrea Di Domenico
26 febbraio 2020
smart working

Nei giorni in cui le istituzioni introducono norme drastiche per contenere la diffusione del Coronavirus nelle regioni del Nord, le aziende si organizzano per limitare l’impatto di queste norme sull’operatività.

Come abbiamo visto, anche nel settore della pubblicità e della comunicazione sono tante le imprese che stanno attivando il ricorso allo smart working, in quello che si configura come uno degli esperimenti di “agile work” più grandi mai visti nel nostro Paese.

CRMpartners è l’unico Premium Partner per l’Italia dell’indiana Zoho, società che ha sviluppato una delle piattaforme web più complete per la produttività aziendale. A loro abbiamo chiesto di illustrarci quali applicativi sono i più efficaci per agevolare lo smart working aziendale.

“Durante il weekend del 22 e 23 febbraio” ci ha detto Marco Tomasetta, sales director della società, “abbiamo ricevuto moltissime telefonate e mail da parte dei nostri clienti più fidati. La richiesta era abbastanza prevedibile: viste le recenti procedure attuate in Italia in merito alla prevenzione del Coronavirus la necessità era quella di attuare immediatamente un piano di smart working aziendale per la prossima settimana.Così abbiamo deciso di fare quello che sappiamo fare meglio: consulenza”.

Vediamo quindi quali sono le applicazioni della piattaforma Zoho più utili per fare smart working secondo CRMpartners, e a cosa servono:

Zoho Workplace: si tratta di una serie di applicazioni pensate e realizzate allo scopo di costruire e implementare la produttività e il lavoro di squadra all’interno dei team aziendali. Con questi tools è possibile creare dei documenti e delle presentazioni per il team, condividere i file, fare conferenze online e meeting, comunicare via chat o e-mail con il proprio team e lavorare senza nessun limite fisico.

Zoho meeting: è una delle applicazioni del pacchetto Zoho Workplace. Nello specifico si tratta di un tool di video conferencing pensato per il business. Come dice il nome stesso ha le funzionalità necessarie per fare videoconferenze e meeting a distanza, in modo da agevolare lo smart working. Grazie a questa applicazione è possibile svolgere comodamente tutte le riunioni e le attività di meeting programmate in agenda senza dover essere per forza presenti fisicamente in azienda. Zoho Meeting e tutte le applicazioni di Zoho Workplace possono essere acquistate singolarmente oppure nel pacchetto completo.

Zoho Cliq: è anch’essa un’applicazione del gruppo Zoho Workplace che nello specifico ha la funzione di semplificare le comunicazioni con il team attraverso delle conversazioni organizzate in chat. L’idea è quella di avere un canale unico dove poter comunicare tra dipendenti, grazie a queste chat si ha anche la possibilità di cercare le parole chiave all’interno delle conversazioni, così da poter ricercare al momento del bisogno una determinata keyword legata ad un argomento specifico. Ma non solo, un’altra funzione di Zoho Cliq è la possibilità di impostare delle “tasks” nel calendario della chat con i propri collaboratori, in modo da rimanere sempre aggiornati su quanto accade durante le giornate in smart working.

La cosa forse più importante che accomuna queste applicazioni è l’estrema attenzione alle normative GDPR: tutti i sistemi di raccolta dati infatti sono protette dal sistema “top-notch” di Zoho Corporation, al fine di gestire tutti i dati nella maniera più sicura.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial