L’AgCom autorizza l’acquisizione della tecnologia di Mediaset Premium da parte di Sky

Quello su cui l’Autorità ha deliberato è l’acquisizione da parte di Sky della tecnologia R2 alla base della piattaforma del Biscione

di Teresa Nappi
15 febbraio 2019
Mediaset-Canale-5-Sky

L’AgCom dà la propria approvazione e il via definitivo all’acquisizione della tecnologia R2 alla base della piattaforma Mediaset Premium da parte di Sky (leggi qui l’articolo dedicato).

Non si tratta dell’acquisizione della parte editoriale oppure dei diritti tv in possesso di Mediaset Premium. Ciò che Sky ha acquisito è l’infrastruttura di trasmissione sul digitale terrestre e i suoi 130 addetti, oltre che il sistema di Smart card, quello di criptaggio, i decoder e così via.

Questa tecnologia è necessaria a Sky per completare il proprio palinsesto di film e serie tv da offrire ai propri abbonati sul digitale terrestre.

In questo senso, Mediaset Premium continuerà a esistere come pay tv solamente come editore, sia attraverso lo streaming di Premium Online sia attraverso la piattaforma di Sky.

AgCom ha deliberato che “è autorizzato ai sensi dell’art. 1, comma 6, lett. c), n. 13, della legge n. 249/1997, il trasferimento di proprietà del capitale sociale della società R2 S.r.l. con conseguente acquisizione del controllo da parte della società Sky Italian Holdings S.p.A.. La presente delibera è notificata alla parte e trasmessa al Ministero dello sviluppo economico – Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postale, per quanto di competenza, e pubblicata sul sito web dell’Autorità. Il presente atto può essere impugnato davanti al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio entro 60 giorni dalla notifica dello stesso”.

Stando agli ultimi dati disponibili, Sky detiene il 77% del comparto della tv a pagamento in Italia, e Premium, che ha recentemente perso i diritti per la trasmissione della Champions League e della Serie A di calcio (ma ha comunque un accordo con Dazn e i Diritti della Formula E), il 21%.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.