• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Alessandra La Rosa

Ad blocker: quest’anno nel mondo costeranno 21,8 miliardi di dollari di mancati ricavi adv

Il numero di utenti che usano i software per bloccare la visualizzazione di pubblicità sulle pagine web sta crescendo velocemente. In Italia sono 4,7 milioni, il 12,9% degli internauti

Sta crescendo esponenzialmente, e con sensibili ricadute in termini di mancati ricavi adv. Stiamo parlando degli ad blocker, i software per bloccare la visualizzazione di pubblicità sulle pagine web. Un fenomeno che, secondo uno studio di Adobe e PageFair, costerà 21,8 miliardi di dollari di mancati ricavi pubblicitari a livello globale nel 2015, e 41,4 mld nel 2016. Stando a quanto rivela il report, il numero di internauti che fanno "ad-blocking" sui browser di navigazione per non vedere gli annunci pubblicitari sta crescendo velocemente: a fine giugno erano 198 milioni nel mondo (+41% rispetto a un anno fa) di cui 77 milioni in Europa e 4,7 milioni in Italia. Si tratterebbe del 6% della popolazione internet mondiale, con un costo di quasi 22 miliardi di mancati ricavi adv pari al 14% della spesa pubblicitaria globale. Leggi l'articolo completo su Programmatic Italia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI