A-Tono: il biglietto del bus Start Romagna ora si paga con il credito telefonico

Il servizio di mobile ticketing è possibile grazie all’accordo siglato dai quattro principali operatori di telecomunicazioni (TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia) e dalle due realtà

di Caterina Varpi
12 febbraio 2015
start-romagna

I passeggeri che utilizzano le linee di trasporto pubblico di Start Romagna potranno pagare il biglietto del bus con un SMS al n. 4.897.897, scalando il corrispondente costo dal credito telefonico del proprio cellulare.

Il servizio di mobile ticketing è possibile grazie all’accordo siglato dai quattro principali operatori di telecomunicazioni (TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia) e da Start Romagna con A-Tono, fornitore del servizio.

Il primo passo per accedere al servizio è l’installazione sul proprio smartphone della app DropTicket, disponibile negli store Apple, Google e Samsung. La app ha la funzione di automatizzare il processo di acquisto del biglietto via SMS e di rendere possibile la convalida a bordo.

Prima di salire sull’autobus, inviando un SMS al n. 4.897.897 contenente uno dei testi predefiniti, è possibile acquistare un biglietto bus per il numero di zone prescelto. Al prezzo del biglietto prescelto si aggiunge il costo della richiesta, che varia a seconda del proprio operatore telefonico.

Una volta salito a bordo il passeggero dovrà, attraverso la app, convalidare il titolo di viaggio precedentemente acquistato inquadrando il QR code che sarà posizionato nei pressi dell’entrata del mezzo o avvicinando lo smartphone a un tag NFC, sempre posizionato in luogo visibile all’ingresso del bus.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.