Vino75: aumento di capitale di 600.000 euro da parte di Club Digitale e altri acceleratori

Ad un anno dalla sua nascita, la startup conta 55.000 consumatori iscritti alla sua piattaforma di vendita, con una crescita di circa 5.000 nuovi utenti e 120.000 visitatori ogni mese

di Caterina Varpi
09 giugno 2015
vino75

3ND S.r.l., startup innovativa tecnologia, nata all’interno dello startup studio Nana Bianca a Firenze, ha concluso un aumento di capitale di Euro 600.000 per finanziare lo sviluppo e la crescita di Vino75, progetto e-commerce dedicato alla vendita di vini di qualità online nato nel corso del 2014. Entra nel capitale – tramite la piattaforma di crowdfunding SiamoSoci.com –  Club Digitale Srl e partecipano tra gli altri anche Club Italia Investimenti 2 SpA, già azionista di Vino75.com.

Ad un anno di distanza, la startup conta 55.000 consumatori iscritti alla sua piattaforma di vendita, con una crescita di circa 5.000 nuovi utenti e 120.000 visitatori ogni mese. Di questi, alcune migliaia hanno già acquistato almeno una volta e ripetono l’acquisto con frequenza: il fatturato ed i volumi di vendita della realtà hanno registrato una crescita buona nei primi mesi del 2015 con un totale di 50.000 bottiglie consegnate solo in Italia.

La piattaforma riproduce le dinamiche di acquisto tipiche di un’enoteca fisica con la comodità di ricevere le bottiglie direttamente a casa, utilizzando sistemi tecnologici per scegliere il vino correttamente anche senza essere un esperto. Infatti scegliere il vino giusto è facile, grazie a simboli di immediata comprensione, a un motore di ricerca avanzato e alla sezione “Consigli del Sommelier”.

Per offrire ai Clienti un buon servizio, il sito utilizza un packaging speciale, personalizzato e brevettato, capace di proteggere le bottiglie da eventuali rotture e da sbalzi termici che potrebbero danneggiare il pregiato vino.

Il progetto ha coinvolto direttamente 300 produttori di vino italiani con più di 1.000 referenze a catalogo. Tra i nomi si annoverano Marchesi Antinori, Marchesi Frescobaldi, Bellavista e Ferrari. Tra i prodotti best seller vi sono gli spumanti Franciacorta DOCG Brut Alma di Bellavista, il Trento DOC Ferrari Riserva del Fondatore, l’Amarone Classico della Valpolicella DOCG di Bertani.

Tra le sfide che il sito si propone di affrontare ci sono l’apertura ai primi mercati internazionali e l’ampliamento del catalogo con una sezione di vini esteri.

Andrea Nardi Dei, co-founder e ceo di 3ND Srl, proveniente da una antica famiglia toscana storicamente legata al vino, commenta: «Vino75.com sta proseguendo la sua crescita in un mercato fortemente in espansione in Italia e pensa in grande per il futuro con ambiziosi progetti legati al mondo del vino, non solo come enoteca digitale. E’ compito nostro di imprenditori italiani, unire all’eccellenza delle nostre terre e dei nostri produttori, le migliori tecnologie informatiche che non hanno niente da invidiare al resto del mondo e vincere la sfida dell’enoteca digitale partendo da Firenze e dalla Toscana patria di alcuni tra i più famosi vini al mondo».

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.