Startup Weekend: torna a Milano l’evento dedicato all’innovazione digitale

Terza tappa meneghina per l’incontro internazionale organizzato con Frontiers Conferences e Startupbusiness, dal 31 gennaio al 2 febbraio presso Tag Milano

di engage
20 gennaio 2014
Milan Startup Weekend

Milano chiama chi sogna di realizzare una propria idea d’impresa e condividere idee innovative nell’ambito digitale (web e mobile). Dal 31 gennaio al 2 febbraio si svolgerà infatti la terza edizione meneghina di Startup Weekend, una delle maggiori iniziative al mondo di startup competition, che anche in Italia sta divenendo il punto d’incontro per chi mira a realizzare la propria startup e condividere idee innovative in ambito digitale. “No talk. All action”: nel payoff si riassume la filosofia di questo evento, un fine settimana lungo nel quale imprenditori e aspiranti tali scoprono se le proprie idee d’impresa sono valide e realizzabili, impostandone concretamente la prima realizzazione con un team. Mediamente, la metà dei partecipanti ha un background tecnico (sviluppatori, grafici) e l’altra metà un background di gestione d’impresa (marketing, business administration).

L’evento comincia il venerdì sera, quando i partecipanti espongono il “pitch”, l’idea di business che vorrebbero realizzare, cercando di appassionare i presenti ed ispirarli a far parte della propria squadra di sviluppo. La sera stessa vengono votate tutte le idee presentate e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi delle singole persone. Il sabato e la domenica mattina sono dedicati allo studio della strategia e allo sviluppo concreto del prodotto (programmazione software, app, studio grafica, business plan, marketing) nel team, con la possibilità di confrontarsi con i Venture Capitals (investitori) e con esperti del settore che permettono all’aspirante imprenditore di avere suggerimenti per ampliare la propria prospettiva. La domenica pomeriggio/sera i progetti vengono presentati, giudicati da una giura di esperti composta da imprenditori ed investitori e, in alcuni casi, vengono finanziati.

La nuova edizione meneghina, nata in collaborazione con Frontiers Conferences e Startupbusiness, è la terza in assoluto a Milano e la seconda al Talent Garden, e si svolgerà nella cornice di TAG Milano in Via Merano 16. Ci si può iscrivere all’evento qui, mentre per avere informazioni sull’evento è possibile consultare il sito ufficiale.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.