Il Gruppo Uvet entra in Digital Magics e porta in dote 500.000 euro

Lo storico polo distributivo italiano fa il suo ingresso nel capitale del venture incubator. In arrivo investimenti in startup nell’ambito dell’online tourism e travel

di engage
30 gennaio 2014
Digital-magics-logo

A fine dicembre 2013 il Gruppo Uvet, polo distributivo attivo in Italia dal 1950 nella fornitura di servizi e soluzioni per viaggi leisure, business travel, mice e pharma, è entrato nell’assetto azionario del venture incubator Digital Magics con una quota di circa l’1,8% – investendo 500.000 euro – e nell’Angel Network. Come membro di questa community, riservata agli azionisti di Digital Magics, il Gruppo Uvet collaborerà nella selezione, mentorship e co-investimento dei progetti proposti dall’incubatore, sottoponendone anche di nuovi.

Un accordo volto alla realizzazione di investimenti in startup nell’ambito dell’online tourism e travel. L’annuncio è stato dato nei giorni scorsi durante il Disruption Day 2014, il meeting riservato al Digital Magics Angel Network.

Digital Magics e il Gruppo Uvet svilupperanno un programma di investimento e innovazione comune: un servizio di Open Innovation Advisory. L’incubatore sarà impegnato a fare scouting sistematico e selezionare startup, progetti di ricerca, brevetti e innovazioni digitali nel settore del turismo e dei viaggi online. Digital Magics sottoporrà al Gruppo Uvet periodicamente – anche con eventi dedicati – le migliori business idea che offrano contenuti e servizi ad alto valore tecnologico, dai modelli altamente scalabili e dal respiro internazionale. Il Gruppo Uvet potrà decidere di supportare, con Digital Magics e gli altri investitori dell’Angel Network dell’incubatore, le iniziative selezionate con co-investimenti e competenze professionali per accelerare il processo di crescita delle startup.

Enrico Gasperini

La prima operazione, nell’ambito di questo accordo, vede il Gruppo Uvet fra gli investitori che hanno dimostrato interesse per l’operazione di finanziamento di Plannify – startup innovativa incubata da Digital Magics – motore di ricerca di eventi, manifestazioni e spettacoli in Italia e all’estero con funzionalità social. Grazie alla sua piattaforma tecnologica, Plannify propone oltre 300.000 attività al mese ed è in grado di suggerire giorno per giorno gli eventi più vicini agli utenti, a seconda del luogo in cui si trovano e dei loro gusti, hobby e passioni. Gli iscritti potranno organizzare la propria agenda, condividere e commentare le proprie scelte e invitare gli amici.

«Dalla fine degli ’90 – afferma Luca Patanè, presidente di Uvet – abbiamo sempre creduto nella digital economy e promosso progetti di portali viaggi o marketplace. Oggi possiamo contare al nostro interno su società specializzate nel digital travel come Tns, Traxall o il portale svedese flygpoolen.se di recente acquisizione. Nell’ecommerce il turismo, con una quota del 43%, si conferma il servizio più venduto online nel nostro Paese. Quest’investimento in Digital Magics – conclude Patanè – è perciò uno sbocco naturale per un’azienda che guarda a un futuro di respiro sempre più europeo».

«Turismo e travel online sono segmenti caratterizzanti e in crescita del business Made in Italy – ha dichiarato Enrico Gasperini, fondatore e presidente di Digital Magics -. Collaborare con il principale Gruppo in Italia leader nel mondo dei viaggi rappresenta per noi una partnership strategica: grazie alle competenze e alle expertise qualificate di Uvet, Digital Magics sarà in grado di rafforzare la propria presenza nei settori chiave dell’economia italiana, cominciando proprio dal turismo».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.