Digital Magics punta su Edicola Italiana: aumento di capitale per Premium Store

La startup sta sviluppando la piattaforma degli editori nazionali per la vendita di quotidiani e magazine digitali. Un mercato che, secondo le stime di Pwc, nel nostro Paese crescerà del 40% nel 2017

di Rosa Guerrieri
28 maggio 2014
edicola italiana

Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, importanti imprenditori e investitori italiani, hanno sottoscritto un aumento di capitale di 1 milione di euro in Premium Store.

Premium Store è la startup innovativa scelta in esclusiva dal Consorzio Edicola Italiana – fondato da Caltagirone Editore, Gruppo 24 ORE, Gruppo Editoriale L’Espresso, La Stampa, Mondadori e RCS MediaGroup – per lo sviluppo e la gestione commerciale di Edicola Italiana: la piattaforma degli editori italiani per la vendita di quotidiani e magazine digitali.

Oltre all’incubatore, che ha investito in Premium Store 200.000 euro e ne detiene ora il 63,5% del capitale sociale, gli investitori del Digital Magics Angel Network che hanno partecipato a questo round di finanziamento sono: DBInformation, società attiva nell’editoria specializzata e nei servizi BtoB per le imprese di Roberto Briglia e Gianni Vallardi, Johan Bode, financial manager e partner di KPMG Advisory, Ivan Boni, Sabino Maria Frassà, Antonino Pisana, cfo e consigliere di amministrazione di BravoSolution, Andrea Rangone docente di Digital Business al Politecnico di Milano, Lodovico Rosnati ex direttore della Divisione Equity Market di Borsa Italiana.

Ha partecipato anche il business angel network Custodi di Successo – Milano, rappresentato dai suoi membri senior Matteo Paganin e Marco Pastore. Tra i soci della nuova impresa anche Applix, società italiana guidata da Claudio Somazzi e Marco Cirilli, da anni attivo nel mondo del digital publishing con il prodotto Viewerplus.

Con questa operazione, Premium Store potenzierà la tecnologia multipiattaforma con struttura responsive per vendere i prodotti editoriali su Tablet, PC e smartphone. Su Edicola Italiana– online dall’estate 2014 all’indirizzo www.edicolaitaliana.it – sarà possibile comprare giornali e periodici in versione digitale ed e-book in maniera sicura e con pochi click, grazie al metodo di acquisto online, che verrà implementato: inseriti i propri dati una volta sola si accederà all’archivio di Edicola Italiana e con un’unica password si potranno acquistare e leggere le proprie testate preferite.

Gli utenti potranno ricercare parole chiave in modalità full text (tutte le parole in ogni articolo pubblicato) su tutti i quotidiani e i magazine presenti: caratteristica unica di Edicola Italiana. La startup incubata da Digital Magics ha integrato i sistemi degli editori consentendo agli utenti di accedere in maniera automatica alle app proprietarie e agli sfogliatori già esistenti con le stesse credenziali di Edicola Italiana, ma offre anche uno sfogliatore web intuitivo in formato HTML5, per i publisher che non hanno ancora una versione digitale dei loro prodotti editoriali.

Alberto Fioravanti, partner di Digital Magics e ceo di Premium Store, ha dichiarato: «La fiducia che i nostri investitori hanno riposto in Premium Store è molto importante per lo sviluppo di questo progetto innovativo. Stiamo lavorando a stretto contatto con i sei principali editori italiani per creare la più grande edicola digitale in Italia: attualmente abbiamo oltre 70 titoli fra giornali e magazine, che crescono di giorno in giorno».

Enrico Gasperini

Enrico Gasperini, fondatore e presidente di Digital Magics, ha aggiunto: «Edicola Italiana è un’iniziativa a cui stiamo lavorando con Premium Store da diversi mesi e in cui crediamo molto, perché rappresenta una vera e propria rivoluzione per i media italiani: è l’inizio di un’importante alleanza di sistema fra i principali editori in Italia. Il “Digital Magics Angel Network” ha riconosciuto nella nostra startup un modello di business innovativo e di successo, e siamo molto orgogliosi del sostegno dimostrato con questo round di finanziamento che è fondamentale per vincere la sfida del digitale da parte dei publisher».

Il mercato italiano delle vendite nell’editoria digitale

Secondo le previsioni di PWC Media and Entertainment outlook 2013-2017, i ricavi delle vendite delle copie digitali di prodotti editoriali cresceranno in Italia di circa il 40% nel 2017, raggiungendo 243 milioni di Euro per gli acquisti online di e-book, 115 milioni di Euro per i magazine e 86 milioni di Euro per i newspaper.

In Italia nel 2013 le vendite degli abbonamenti digitali dei quotidiani sono aumentate oltre l’80% rispetto al 2012 (a dicembre 2013 erano 365.384), per quanto riguarda mensili e settimanali a novembre 2013 si contavano circa 486.000 riviste digitali acquistate (Fonte: ADS, dicembre 2013), con ottime previsioni di crescita per la fine del 2014.

In merito al mercato dei libri in Italia, il Rapporto sullo Stato dell’Editoria in Italia 2013 dell’AIE registra 3,1 miliardi di Euro nel 2012 (carta e digitale): i ricavi delle vendite degli e-book sono pari a 46 milioni di Euro e corrispondono all’1,5% del mercato (+0,6% rispetto al 2011, prezzo medio di 11 Euro). Le previsioni della penetrazione della vendita di e-book sul mercato totale per i prossimi due anni sono di raddoppiare ogni anno, fino a raggiungere i 167 milioni di Euro nel 2014 (6% del mercato) (Elaborazione Premium Store su dati AIE Rapporto sullo Stato dell’Editoria in Italia 2013).

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.