YouTube disabilita i commenti sui video con minori

In risposta ai recenti scandali dei messaggi di pedofili su contenuti con bambini (con conseguenze anche per gli inserzionisti), la piattaforma ha messo in atto la prima di una serie di iniziative di sicurezza

di Alessandra La Rosa
01 marzo 2019
youtube-620x348.jpg

YouTube ha annunciato che disabiliterà la possibilità di lasciare commenti sulla maggior parte dei video con minori, nel tentativo di contenere i recenti scandali inerenti messaggi di pedofili su contenuti normalmente innocui, che hanno scatenato l’ira degli utenti ma anche degli inserzionisti della piattaforma, alcuni dei quali hanno deciso di sospendere le loro campagne.

In un blog post, la piattaforma video ha spiegato di aver già disattivato la scorsa settimana – all’indomani dello scoppio del caso – i commenti su “decine di milioni di video” che potevano essere soggetti a messaggi inappropriati. Adesso però, la sospensione dei messaggi è stata ampliata a quasi tutti i video che presentano minori, non solo bambini ma anche giovani adulti che “potrebbero rischiare di attirare possibili predatori”. «Niente è più importante della sicurezza dei più piccoli sulla piattaforma», ha sottolineato il CEO di YouTube Susan Wojcicki in un tweet in cui ha annunciato l’aggiornamento.

Alcuni video con bambini saranno comunque ammessi a contenere commenti, sebbene in questi casi si chiederà ai canali di eseguire una moderazione attiva dei messaggi per evitare contenuti inappropriati o pericolosi.

Il blocco dei commenti è la prima di una serie di mosse messe in campo dalla piattaforma per arginare il problema “sicurezza dei minori”. In aggiunta a questo, YouTube ha dichiarato di stare sviluppando un nuovo metodo di catalogazione dei commenti disegnato per identificare e rimuovere in maniera più efficace del passato eventuali messaggi di pedofili, e di avere chiuso una serie di canali considerati pericolosi.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.