Web Marketing Festival lancia un questionario sulla professione del social media manager

L’iniziativa punta a delineare, grazie ai contributi dei professionisti del digitale e non solo, un ritratto più preciso di questa figura e del suo impatto sul mercato

di Caterina Varpi
18 ottobre 2018
Social-network

Quali sono le competenze di un social media manager? Qual è la percezione dell’impatto di questa professione sulla creazione di valore per le differenti industry? A partire da queste domande, Web Marketing Festival ha realizzato il Questionario sulla professione del social media manager, sviluppato in collaborazione con Social Media Strategies.

Il tema della professione del social media manager è già stato protagonista del Dibattito sulla Professione del Social Media Manager, andato in scena durante la passata edizione dell’evento per i professionisti del social media marketing. L’indagine chiama a raccolta professionisti del digitale e non solo, che potranno contribuire a tracciare il “punto zero” di questa professione.

L’obiettivo è quello di delineare lo stato attuale di una figura professionale in costante crescita ed evoluzione in quelle che sono le sue competenze.

Lavorare alla definizione di un profilo più uniforme, univoco e dettagliato possibile di questa professione significa, in una vision più trasversale, contribuire a colmare il gap formativo e normativo delle professioni digitali. Un “vuoto”, questo, che rischia di lasciare inespresse le potenzialità di questa figura e, in generale, il contributo che le professioni digitali possono portare alla crescita del Sistema Paese e alla Industry 4.0: sono circa 900mila, infatti, i posti di lavoro che si apriranno, entro il 2020, nell’Ict, ma che rischiano di rimanere inoccupati a causa della mancanza delle skills adeguate (dati della Commissione Europea).

A muovere il team del Web Marketing Festival – evento diventato Membro Ufficiale della Coalizione Digital Skills and Job dell’UE e impegnato in iniziative dedicate alle professioni digitali – la volontà di creare un questionario che fosse uno strumento di confronto e ascolto, messo a punto per fotografare caratteristiche e competenze attuali del social media manager, così come vengono viste da chi opera all’interno di ambiti professionali differenti e da quanti vedono questa professione come un orizzonte lavorativo.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.