UniCredit e Zodiak Active parlano ai runners con un concorso su Facebook

L’iniziativa “Running with UniCredit” si lega alla sponsorizzazione della Maratona di Roma e vive in due fasi volte a costruire una relazione a lungo termine con gli amanti della corsa

di Rosa Guerrieri
14 marzo 2014
Running with unicredit

In qualità di sponsor della Maratona di Roma dal 2012, UniCredit ha lanciato un concorso Facebook dedicato ai sempre più numerosi appassionati di running: un modo per coinvolgere attivamente la propria fanbase – che ha superato recentemente i 250 mila iscritti – e per dare visibilità alle sponsorizzazione del Gruppo in questo ambito.

“Running with UniCredit” è un’iniziativa realizzata in collaborazione con Zodiak Active, partner digital e social media del Gruppo sin dal 2012, che si sviluppa in due fasi consecutive volte a costruire una relazione a lungo termine con gli utenti amanti dello sport e del running in particolare.

La prima fase, attiva fino al 16 marzo, testa la conoscenza della fanbase con un quiz sul mondo corsa e maratona: rispondendo correttamente a tutti e tre i quesiti l’utente partecipa a un instant win che mette in palio iscrizioni gratuite alla Maratona di Roma e alla Roma Fun.

La seconda fase è volta invece a instaurare un meccanismo che permetta di collegare questa prima iniziativa a tutte le sponsorizzazioni future in ambito running, favorendo la creazione di una community di potenziali ambassadors del Gruppo in quanto promotore di attività sportive di rilievo dedicate alla corsa.

Dal 24 marzo al 27 aprile, la tab Facebook cambierà volto e si dividerà in due sezioni: una dedicata a chi ha corso la Maratona e un’altra a tutti gli iscritti alla prima fase del concorso. I primi avranno la possibilità di entrare e far parte dell’ “UniCredit Running Team”, con vantaggi esclusivi nelle successive sponsorizzazioni (es. completo da running UniCredit e partecipazione pagata per la Maratona di Torino etc.); per tutti gli altri  in palio una serie di gadget firmati UniCredit e Adidas.

In linea con l’approccio strategico al mondo Social Media sviluppato insieme a Zodiak Active, questa iniziativa rappresenta l’ennesima occasione di valorizzazione delle attività collaterali di UniCredit, volta a costruire operazioni di engagement ed edutainment per la fanbase e al contempo generare lead per il ricontatto commerciale (la partecipazione al concorso prevede registrazione e inserimento del codice fiscale).

Credits

Zodiak Active

  • Alessio Guglielmini: copywriter
  • Beatrice Gnan: art director
  • Anna Mascheroni: web designer
  • Manuela Colombini: senior client manager
  • Massimiliano Rossi: senior project manager
  • Daniela Vitagliano: project manager

UniCredit

  • Cristiana Pavanelli: head of Social & digital branding
  • Marco Fantini: sponsorship & budget management
  • Sabrina Cilia: social & digital branding

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.