Una settimana senza social con la BMW Serie 1, La Pina e Diego

We Are Social ha ideato la campagna Prima vivi, poi condividi in cui è stato chiesto alle persone di abbandonare per una settimana le proprie routine legate all’utilizzo dei social media e del proprio smartphone

di Caterina Varpi
22 giugno 2015
1weekoffline_BWW-serie-1

We Are Social si è occupata di concept creativo, coordinamento e attuazione della campagna di lancio della nuova BMW Serie 1#1weekoffline.

La capacità della vettura di creare emozioni e di far vivere appieno i guidatori è alla base dell’idea creativa Prima vivi, poi condividi: è stato chiesto alle persone di abbandonare per una settimana le proprie routine legate all’utilizzo dei social media e del proprio smartphone.

Nel progetto sono stati coinvolti La Pina e Diego di Radio DeeJay, che hanno accettato la sfida proposta da BMW di abbandonare per sette giorni i propri device e i propri canali social per affrontare missioni a bordo della nuova auto. Le loro esperienze sono state condivise sui canali social di BMW Italia e raccolti in un video manifesto utilizzato per lanciare la seconda fase della campagna che si concluderà il 30 giugno e che vede coinvolta la community chiamata a vivere la propria #1weekoffline attraverso la piattaforma creata per il progetto.

Tra i partecipanti, una giuria selezionerà il vincitore a cui verrà affidata per un mese una BMW Serie 1 e che sarà protagonista di una delle #BMWstories.

Gabriele Caeti Daniele Piazza, creative supervisor e design director di We Are Social spiegano che: «L’obiettivo era comunicare il posizionamento della Nuova BMW Serie 1 a un target giovane, ed è stato fondamentale, innanzitutto, analizzare i comportamenti e le abitudini di queste persone, osservando di cosa amano parlare, cosa condividono e su quali canali lo fanno maggiormente. E’ emerso un quadro molto chiaro: persone sempre connesse, a prescindere dal luogo o dal momento, che tendono a condividere ogni attimo delle proprie vite e lo fanno in maniera compulsiva, dimenticando, spesso l’importanza dell’attimo prima, di ciò che stanno vivendo. Da qui l’esortazione a vivere a pieno le esperienze e poi condividerle. #1weekoffline, quindi, non è un’esortazione a lasciare i social ma ad utilizzarli nella maniera migliore per amplificare le proprie esperienze».

Credits

  • Francesca Feller, Account Director
  • Bruno Tecci, Strategy Director
  • Luca Della Dora, Editorial Director
  • Gabriele Caeti, Creative Supervisor
  • Daniele Piazza, Design Director
  • Andrea Fumagalli, Senior Designer
  • Gabriele Naia, Editor
  • Stefano Voltan, Senior Account Manager
  • Giacomo Galli, Senior Account Executive
  • Stefano Cucinotta, Senior Creative
  • Giulia Di Filippo, Junior Designer
  • Camilla Vanzulli, Junior Creative
  • Francesca Marra, Junior Creative
  • Giorgio Marziani de Paolis, Senior Technologist

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