Twitter diventa più “personale”: avviato il restyling

Tanti i cambiamenti nell’aspetto della pagina di account. Lo switch alla nuova release, che rende il social particolarmente somigliante a Facebook, avverrà gradualmente nelle prossime settimane

di Alessandra La Rosa
09 aprile 2014
twitter

Dopo una fase di test condotta su un un numero selezionato di utenti, Twitter ha finalmente dato il via ufficiale al suo restyling. Una nuova veste grazie a cui la piattaforma di microblogging acquisisce un aspetto più “personale”, con una nuova pagina del profilo attraverso la quale sarà possibile mostrare i propri gusti e le proprie preferenze sui vari contenuti del social network. Un restyling che rende la piattaforma di microblogging particolarmente somigliante al suo principale competitor, Facebook. Che sia una mossa per attrarre nuovi clienti e rendere più facile l’eventuale passaggio da un social all’altro?

Pagina Personale: un modo per esprimere se stessi

Foto profilo più grande, tweet in evidenza e filtri di visualizzazione sono le principali novità della pagina di account. L’obiettivo? Rendere il proprio spazio personale ancora più personale. “Il tuo profilo Twitter rivela al mondo chi sei – ha spiegato l’azienda sul blog ufficiale – da oggi sarà ancora più facile esprimere se stessi”.

Il layout è a tre colonne. A sinistra sono visualizzate la descrizione dell’account, e la raccolta di foto e video. A destra, invece, oltre al box per il login, è presente l’elenco dei trending topic. Ma è la colonna centrale quella che ha ricevuto un update più importante. L’utente può “pinnare” i suoi tweet nella parte superiore della pagina, mentre i messaggi più popolari, quelli che hanno totalizzato più interazioni, appariranno con un testo di dimensioni più grandi.

Non solo. Grazie al restyling, ora sarà possibile anche modificare l’intestazione e scegliere anche quale timeline visualizzare quando si visitano altri profili (tweet, tweet con foto/video, oppure tweet e risposte). Lo switch del layout dei profili avverrà gradualmente nelle prossime settimane, ma alcuni account “vip” sono già attivi nel nuovo look, per esempio quello di Michelle Obama (@flotus), della tennista Serena Williams (@SerenaWilliams) o del musicista John Legend (@JohnLegend). Il restyling del profilo è invece immediatamente disponibile per i nuovi utenti.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.