Twitter “App install”: il formato mobile da un miliardo di utenti

Arriva la nuova soluzione pubblicitaria dedicata alla promozione delle app, che sarà erogata anche attraverso il network MoPub acquisito lo scorso settembre. Attualmente, il social detiene il 2,6% del mercato adv mobile globale

di Lorenzo Mosciatti
17 aprile 2014
twitter

Dopo settimane di indiscrezioni, Twitter ha annunciato sul blog il rilascio del formato pubblicitario “App install” in versione Beta.

La nuova soluzione, che consentirà agli utenti di interagire e scaricare le app promosse direttamente dalla timeline, verrà erogato non solo sull’app mobile di Twitter, ma anche attraverso le migliaia di App raggiunte da MoPub, il network pubblicitario mobile acquisito dalla società di San Francisco lo scorso settembre.

Proprio l’integrazione con MoPub è forse l’aspetto più interessante di tutta l’operazione: il network, secondo Twitter, raggiunge un miliardo di dispositivi e genera 130 miliardi di annunci via smartphone ogni mese. Numeri, quindi, paragonabili a quelli del rivale Facebook. Gli utenti attivi di Twitter da mobile sono invece, secondo la compagnia, 241 milioni.

L’aspetto del nuovo formato

La nuova suite pubblicitaria è stata sviluppata per accelerare la transizione al mobile dei ricavi del social di San Francisco, che attualmente raggiunge una quota di mercato del 2,6% a livello globale, secondo un recente report di emarketer. Un risultato significativo, ma molto distante dai colossi Google e Facebook, che si dividono oltre la metà del business mondiale della pubblicità mobile.

Secondo Adweek, Twitter sta per far esordire il formato con con una nutrita serie di inserzionisti, tra cui Spotify, HotelTonight, Kabam, Deezer, SeatGeek e GetTaxi, che hanno testato gli annunci nelle ultime settimane.

La mossa del sito di microblogging giunge quattro mesi dopo la sua IPO e, per tempistiche, ricalca in tutto e per tutto il percorso analogo di Facebook, che aveva fatto debuttare suo il formato “App install” a ottobre 2012, cinque mesi dopo lo sbarco in borsa.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.