Tinder: campagna di influencer marketing a firma di InstaBrand

L’app punta al mercato italiano con una campagna di influencer marketing che ha coinvolto una serie di blogger, celebrity e web star particolarmente seguite su Instagram

di Caterina Varpi
14 settembre 2015
tinder

Tinder, l’app per incontri molto diffusa negli Stati Uniti, punta al mercato italiano con una campagna di influencer marketing che ha coinvolto una serie di blogger, celebrity e web star particolarmente seguite su Instagram. La call to action, molto semplice, invitava i follower a provare l’app, completamente gratuita, per conoscere nuove persone sfogliando le foto profilo altrui e mettendo un “” a quelle per cui si ha interesse.

L’iniziativa è stata seguita da InstaBrand, che può offrire una piattaforma di analytics e tracking, che consente ai marchi di ottimizzare l’investimento, selezionando influencer le cui audience sono più affini al posizionamento di marca e al profilo social-demografico dell’utente ideale. InstaBrand, inoltre, non solo fornisce e analizza informazioni sulle fasce di età, il sesso e la posizione geografica dei follower, ma permette anche di tracciare ogni KPI collegato ai post degli influencer, come l’engagement generato e, dato ancora più importante, la conversione in termini di nuovi follower per i profili dei brand.

Oltre alla campagna dedicata al donwload dell’app, InstaBrand ha anche selezionato un ristretto gruppo di influencer da ogni parte del mondo per partecipare al #tinderyachtweek, una crociera di una settimana nel Mediterraneo all’insegna dei nuovi incontri. E così @feralcreature, @brockohurn, @hannahstocking, @gregorydava e molti altri hanno trascorso 7 giorni in Croazia, raccontando su Instagram l’esperienza ai propri followers. La comunicazione ha raggiunto oltre 16 milioni di contatti e generato 490.000 interazioni.

Tinder è nata in California nel 2012 e contava prima dell’estate oltre 50 milioni di utenti. Un fenomeno inarrestabile in Usa (basti pensare che il 32% degli utenti la usano quotidianamente), ma che ha conquistato anche molti paesi europei come la Spagna.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.