Su Pinterest è social shopping: è arrivato il tasto Compra

Per ora l’opzione Buy it è attiva sulle app per iPhone ed iPad negli Stati Uniti ma presto sarà disponibile anche su dispositivi Android

di Caterina Varpi
02 luglio 2015
pinterest-buy-it

Era già stato annunciato da qualche tempo e ora è arrivato: il tasto compra è attivo su Pinterest. Per ora l’opzione Buy it è attiva sulle app per iPhone ed iPad negli Stati Uniti ma presto sarà disponibile anche su Android.

Sul social network ora gli utenti possono cercare, attraverso diverse fasce di prezzo e altri filtri come le opzioni di colore, i prodotti che più desiderano tra i due milioni proposti. Tra i negozi coinvolti Macy’s, Neiman Marcus e Nordstrom. Per ora i rivenditori non potranno promuovere i loro Pins acquistabili ma dovranno fare affidamento sul traffico generato. L’acquisto si può effettuare con carta di credito o con Apple Pay.

Ecco lo spot che ha annunciato la nuova funzione:

Questa scelta arriva dall’influenza che i social hanno dimostrato sulle decisioni di acquisto degli utenti: uno studio di Millward Brown ha svelato come il 52% degli utenti attivi di Pinterest vuole acquistare i prodotti visti mentre il 30% ha effettuato acquisti online e il 32% ha cercato i prodotti in negozio.

Inoltre, l’arrivo del social shopping su Pinterest segue il debutto del tasto compra su YouTube, le sperimentazioni di Twitter e Facebook e il prossimo arrivo anche su Instagram e (forse) Google.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.