Skuola.net e Durex: quasi 4 milioni di views per il video che porta l’educazione sessuale sui social

Si tratta di un’iniziativa di una campagna di sensibilizzazione che ha previsto anche un tour nelle scuole e un’attività di ricerca con oltre 30.000 giovani intervistati

di Caterina Varpi
19 settembre 2018
skuola-durex

La Generazione Z se ha un dubbio sul sesso si informa soprattutto su Internet? E a scuola l’educazione sessuale è spesso un tabù? Una risposta arriva dal progetto messo in campo da Skuola.net e Durex per parlare ai giovani di affettività e sessualità che ha totalizzato oltre 4 milioni e mezzo di visualizzazioni complessive per i video realizzati, ha coinvolto più di 30.000 ragazzi nella survey online, e ha toccato tre città con un tour itinerante nelle scuole, riporta il comunicato. Questi i numeri più significativi di una attività multicanale ideata dal portale per studenti e Crossmedia branded, il reparto di Mediamond dedicato ai branded content.

Sono bastati un giusto mix di ironia, serietà e zero censure per rispondere alle domande più frequenti che la Generazione Z si fa sulla sessualità, con la “Cetriolo challenge” che ha portato alla realizzazione di un video che è arrivato a 4 milioni di views (1.1 milioni su Facebook, 2.6 milioni sul sito Skuola.net), spiega la nota.

La ricerca online con cui è partito il progetto e che ha evidenziato che la metà dei sessualmente attivi non usa abitualmente il preservativo, anche perché non ne ha chiara la duplice funzione di anticoncezionale e di strumento di profilassi, ha coinvolto oltre 30mila ragazzi tra gli 11 ed i 25 anni.

Il progetto è entrato nelle aule di istituti superiori di Roma, Milano, Napoli con un team composto dallo youtuber Nikolais e da giovani sessuologi. Ogni tappa, poi, è stata accompagnata da un’attività editoriale on site e sui social che ha raggiunto complessivamente 900.000 video views e oltre 120.000 utenti unici sui contenuti testuali, riporta il comunicato.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.