Showgirl e social network: Belen è la più citata, la Francini la più amata

Alessia Marcuzzi registra il sentiment più negativo. Nell’analisi svolta da Blogmeter si evidenzia l’ottima capacità delle ragazze di viralizzare i contenuti legati ai brand abbinati

di Caterina Varpi
24 luglio 2015
blogmert-showgirl

A giugno, l’Osservatorio periodico delle Social Celebrities realizzato da Blogmeter ha messo sotto la lente d’ingrandimento il mondo dello spettacolo. In particolare, selezionando un panel di 15 showgirl impegnate nel 2015 come testimonial di una o più campagne pubblicitarie per brand appartenenti ai settori più disparati, Blogmeter ha misurato le showgirl più amate e discusse in rete.

Belen è la regina dei social

Belen, testimonial del brand di intimo Jadea, risulta la più chiacchierata in rete, ovvero la più citata dagli utenti sui diversi social media. Segue con numeri nettamente più bassi Alessia Marcuzzi, volto di Coca-Cola e Vodafone. In terza posizione troviamo l’ex velina Federica Nargi, ambassador di Golden Point, Follow Us Fashion e Dietorelle. Per quanto riguarda invece l’associazione brand-testimonial, il binomio Belen – Jadea risulta il più citato in rete, seguito a stretto giro dall’associazione Alessia Marcuzzi – Coca-Cola e Federica Nargi – Golden Point. Infine, esaminando il total engagement generato sui social (il numero di interazioni totali raccolte sui profili social delle show girl), si riconferma la Top 3 relativa al buzz online: Belen risulta la più engaging, seguita dalla Marcuzzi e dalla Nargi.

Le showgirl preferiscono Instagram

Per quanto riguarda le performance dei profili ufficiali delle showgirl sui social network – Facebook, Twitter e Instagram – si vede come le ragazze mostrino in generale ottime capacità di viralizzare i contenuti legati ai brand abbinati. Risultano, come categoria, tra i migliori testimonial per capacità di coinvolgimento sui social, anche più efficaci degli sportivi e di altri personaggi dello spettacolo e della musica. Fra le tre piattaforme considerate, numeri molto elevati provengono da Instagram, che viene molto utilizzato dalle showgirl per comunicare con la propria community.

Chiara Francini ha il sentiment più positivo

Chiara Francini, scelta per promuovere 3Italia, risulta la showgirl più amata:  infatti i messaggi che la riguardano sono per la maggior parte positivi. Per gli internauti la Francini è simbolo di fascinoserenità e divertimento. Il personaggio che invece registra il sentiment più negativo è Alessia Marcuzzi per la campagna di Vodafone: gli utenti sono in qualche modo delusi da questo spot poiché meno brillante rispetto a quelli realizzati in passato dalla multinazionale inglese.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.